Italia, Uk e Giappone realizzeranno caccia aereo di nuova generazione

Borse.it INTERNO

Italia, Giappone e Regno Unito insieme in un progetto per la realizzazione di un caccia aereo militare di nuova generazione targato Leonardo. Il gruppo di difesa guidato da Alessandro Profumo è partner strategico del programma Gcap – Global Combat Air Programme operativo dal 2035. Ad annunciarlo la stessa società spiegando che il programma è “volto alla realizzazione di un sistema di sistemi di nuova generazione per operazioni multi-dominio” e vede coinvolti Italia, Regno Unito e Giappone. (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tempest utilizzerà l'intelligenza artificiale ed è destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna) e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l'avvio della fase di sviluppo nel 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il jet, che andrà a sostituire l’Eurofighter Typhoon nato a cavallo tra gli anni ‘90 e il nuovo millennio dalla collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna, sarà capace di volare senza pilota e dotato di sensori avanzati e nuovi sistemi d'arma. (Wired Italia)

L'obiettivo è far decollare il nuovo jet entro il 2035. (DDay.it)

«Annunciamo il Global Combat Air Programme (GCAP), un ambizioso progetto volto allo sviluppo di un aereo da caccia di nuova generazione entro il 2035». Con questa dichiarazione congiunta i governi di Italia, Giappone e Regno Unito, siglano l’intesa sul nuovo “Tempest”. (varesenews.it)

Italia, Regno Unito e Giappone , hanno reso noto l'avvio di una collaborazione per lo sviluppo e la realizzazione di Tempest, il jet supersonico di sesta generazione che nei programmi dei tre Paesi andrà a sostituire quelli attualmente in dotazione. (Money.it)

Arriva un nuovo superjet, un caccia militare da combattimento, sviluppato in maniera congiunta da Italia, Regno Unito e Giappone che annunciano “il Global Combat Air Programme (GCAP), un ambizioso progetto volto allo sviluppo di un aereo da caccia di nuova generazione entro il 2035”. (il Fatto Nisseno)