Russia testa missile ipersonico, cos'è e cosa è in grado di fare

Adnkronos INTERNO

"La Russia ha notevolmente superato gli Stati Uniti nello sviluppo di armi ipersoniche".

Le armi ipersoniche sono veicoli plananti (Hgv) e missili cruise (Hcm) operanti a quote medio-alte e ad altissime velocità su traiettorie non balistiche.

Si considera ipersonico un veicolo con velocità rispetto all'aria corrispondente a numero di Mach superiore a 5, spiega l'approfondimento "Armi ipersoniche" pubblicato su Iriad Review, a firma di Alessandro Pascolini. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo collaudo del missile Zircon risale all’ottobre del 2020 e fu salutato dal presidente russo, Vladimir Putin, come un “grande evento” Putin alza la voce con l’Occidente: “Basta armi a Kiev, si rischia di creare una ulteriore destabilizzazione”. (Blitz quotidiano)

Il missile è stato lanciato dalla fregata Admiral Gorshkov nel mare di Barents e avrebbe colpito un obiettivo a 1.000 km di distanza nel Mar Bianco nell'Artico Milano, 28 mag. (Il Sole 24 ORE)

Fino a ieri chi voleva arruolarsi per la prima volta doveva avere meno di quarant’anni. Riescono comunque ad arrivare lontano e quindi potranno essere bloccati solo dai nuovi pezzi promessi da Washington a Zelensky che possono colpire obiettivi distanti fino a 300 km. (Corriere della Sera)

Poche ore prima da Washington rimbalzano i rumor su un Joe Biden che, rompendo gli indugi, avrebbe deciso di inviare a Kiev armi ancor piu' potenti, sistemi missilistici a lungo raggio che potrebbero provocare un rovesciamento di fronte in Ucraina E' sfida a suon di missili tra Joe Biden e Vladimir Putin. (Tiscali Notizie)

L'esercito russo annuncia di aver effettuato con successo un nuovo lancio di prova del missile da crociera ipersonico, Zircon, dalla fregata Ammiraglio Gorchkov dal Mare di Barents verso un bersaglio nel Mar Bianco, a un migliaio di chilometri di distanza. (YouTG.net)

Crisi ucraina . Ma la Russia è a caccia di nuovi soldati ed estende il limite d'età per la leva. (Il Manifesto)