Missile Zircon, la nuova minaccia della Russia: quanto è pericoloso?

Money.it INTERNO

Il missile Zircon non è una nuova arma, tanto che il suo sviluppo è in corso almeno il 2011, mentre i test di lancio sono iniziati intorno al 2015.

Un vanto che è stato portato anche nella televisione di Stato, dove Zircon è stato descritto come un missile inarrestabile.

Secondo la Nato, che lo ha ribattezzato SS-N-33, il missile Zircon è stato sviluppato a partire dal 2011 da parte della Npo Mashinostroyenia. (Money.it)

Su altre testate

Fino a ieri chi voleva arruolarsi per la prima volta doveva avere meno di quarant’anni. Ora si potrà firmare per la prima volta anche a cinquant’anni. (Corriere della Sera)

L'esercito russo annuncia di aver effettuato con successo un nuovo lancio di prova del missile da crociera ipersonico, Zircon, dalla fregata Ammiraglio Gorchkov dal Mare di Barents verso un bersaglio nel Mar Bianco, a un migliaio di chilometri di distanza. (YouTG.net)

Milano, 28 mag. Il missile è stato lanciato dalla fregata Admiral Gorshkov nel mare di Barents e avrebbe colpito un obiettivo a 1.000 km di distanza nel Mar Bianco nell'Artico (Il Sole 24 ORE)

Ma la Russia è a caccia di nuovi soldati ed estende il limite d'età per la leva. Al telefono con Macron e Scholz, il capo del Cremlino apre al dialogo. (Il Manifesto)

Mostrando i muscoli il Cremlino ha annunciato, con tanto di video, di aver effettuato con successo un nuovo lancio della sua "arma invincibile e inarrestabile", il missile ipersonico Zircon, che in un batter d'occhio ha percorso un migliaio di chilometri sopra le gelide acque dell'Artico. (Tiscali Notizie)

Il primo collaudo del missile Zircon risale all’ottobre del 2020 e fu salutato dal presidente russo, Vladimir Putin, come un “grande evento” Intanto la Russia ha annunciato al mondo un nuovo test sul missile ipersonico. (Blitz quotidiano)