Eurovision 2022, il clamoroso “caso politico” della scelta della canzone della Kalush Orchestra…

Poi c’è il caso della Francia che attraverso l’emittente televisiva France Televisions ha istituito un evento ad hoc “Eurovision France, c’est vous qui décidez 2022”.

Di prassi si sceglie la strada della selezione interna ossia che è l’emittente stessa che decide chi mandare in gara.

Così per una decisione interna dell’emittente ucraina Nacional’na Suspil’na Teleradiokompanija Ukraïny è stata indicata la Kalush Orchestra con “Stefania”, secondi classificati alla rassegna Vidbir

Dall’anno successivo con Il Volo e “Grande amore” si è ristabilita la prassi di “pescare” dal bacino del Festival il rappresentante italiano per Eurovision. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Il sentiment su Eurovision 2022 è in prevalenza positivo (54,93%) I social in visibilio per Eurovision 2022: superate le 21 milioni di interazioni. (La Stampa)

Eurovision 2022 dati ascolti: quanti telespettatori hanno guardato in tv la finale della competizione musicale internazionale. Sono stati 6 milioni e 590mila gli spettatori che hanno passato il sabato sera davanti alla televisione sintonizzata su Rai1. (Virgilio Notizie)

La risposta è pressoché ovvia: dopo Oscar Awards, Coachella e Met Gala Beauty Look arriva puntuale la nostra classifica make-up. Emma Muscat porta il glow sul palco. (Pourfemme)

Dati quasi “sanremesi” e persino in aumento rispetto alle due già ottime semifinali che avevano convinto in media 5,5 milioni di persone. International ne ha avuti 774.000 (4.2%). Rai Tre, The Informer – Tre secondi per sopravvivere ha tenuto compagnia a 448.000 spettatori (2.5%). (Gossip e TV)

Emanuele Bruno. (Nella foto un momento di festa finale dell’Eurovision Song Contest 2022) Su Rai2 questo il bilancio dei telefilm: FBI a 921mila spettatori con il 4,7%; FBI International 774mila spettatori con il 4,2%. (TvZoom)

In particolare, sono oltre 25K le mentions registrate, che hanno prodotto 21,2 milioni di interazioni (commenti, like, condivisioni). Eurovision 2022 è stata l’edizione più social della storia del contest. (Adnkronos)