Libia, generale Haftar lascia Mosca senza firmare accordo di cessate il fuoco

Rai News ESTERI

Il generale avrebbe anche chiesto un monitoraggio internazionale del cessate il fuoco senza la partecipazione della Turchia e chiesto il ritiro immediato dei mercenari "arrivati dalla Siria e dalla Turchia".

La partenza di Haftar da Mosca senza aver firmato un accordo solleva interrogativi sulla fattibilità di una conferenza internazionale sulla Libia sponsorizzata dall'Onu a Berlino, prevista per gennaio. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Dal canto suo Vladimir Putin si è confrontato con la Cancelliera tedesca Angela Merkel e con il presidente francese Emmanuel Macron. Il Generale e il presidente del governo di accordo nazionale, invitati a Mosca da Vladimir Putin, hanno deciso di non incontrarsi. (News Mondo)

Prima ha detto di sì, ma poi ha lasciato Mosca, è scappato. Malgrado questo fallimento – ha proseguito Lavrov – la Russia proseguirà i suoi sforzi per raggiungere una tregua in Libia. (tvsvizzera.it)

Ma a mettere in guardia è il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu: «Se Haftar continua così, l’appuntamento in Germania non avrà senso». Dal ministero della Difesa di Mosca spiegano che la quantità di problemi accumulati in Libia «richiedono un lavoro profondo per individuare soluzioni condivise». (La Stampa)

«La Russia – ha fatto sapere il ministro degli Esteri di Mosca Serghei Lavrov - proseguirà nei suoi sforzi per arrivare a un cessate il fuoco in Libia». Di certo il presidente russo Putin eserciterà nelle prossime ore tutta la sua autorità per convincere Haftar ad accettare l'accordo. (Il Sole 24 ORE)

Dalla caduta di Gheddafi a oggi: la crisi in Libia spiegata in 2' Secondo la Tv degli Emirati, Haftar avrebbe informato la Russia delle sue condizioni per il cessate il fuoco: «Un termine tra i 45 e i 90 giorni alle milizie per restituire tutte le armi e un comitato guidato dall'esercito nazionale libico (Lna) che insieme all'Onu censisca le armi in mano alle milizie». (La Stampa)

L'uomo forte della Cirenaica avrebbe chiesto inoltre a Mosca una commissione dell'Onu per monitorare il cessate il fuoco. Abdullah Doma/Afp Khalifa Haftar. Il generale della Cirenaica, Khalifa Haftar, ha accettato l'invito della Germania a partecipare alla Conferenza di Berlino sulla Libia (AGI - Agenzia Italia)