Virus Dengue: E' inevitabile che in Italia prenda sempre più piede

- DottNet SALUTE

Virus Dengue: E' inevitabile che in Italia prenda sempre più piede La diffusione del virus Dengue in Italia è "un rischio veramente importante da tenere sotto controllo". Con il riscaldamento climatico e l'epidemia ancora in corso in Sud America, "quest'anno dobbiamo aspettarci più casi" nel nostro Paese, non solo importati dall'estero come i 117 già registrati da inizio 2024 dall'Istituto superiore di sanità, ma "anche autoctoni". (- DottNet)

Su altri giornali

Per ora si tratta di contagi importati, nessuno è autoctono: concentrati in Veneto, Lazio e Lombardia. In Brasile oltre 3 milioni di casi e almeno 1.200 morti (Adnkronos)

Font +: Stampa "L'unico modo per stare tranquilli" e al riparo dal virus Dengue "è non avere zanzare tigre". Parola di Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. (OKMugello - News dal Mugello)

Che in questo caso possono presentare buchi vistosi - e impedire che le zanzare ci portino in casa il virus dengue e tutte le altre malattie di cui sono malefici vettori. "È ormai accettato dal mondo scientifico che il lento aumento della temperatura ha contribuito alla diffusione di vettori di malattie come zanzare, zecche e roditori – sottolinea l’entomologo cesenate Claudio Venturelli –. (il Resto del Carlino)

(Foto ANSA/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)

Nessun pericolo di contagio da uomo a uomo, «nessun rischio elevato, in particolare in Lombardia». E soprattutto da qualche mese esiste anche la possibilità di vaccinarsi. (Corriere)

Per ora si tratta di contagi importati, nessuno è autoctono: concentrati in Veneto, Lazio e Lombardia. In Brasile oltre 3 milioni di casi e almeno 1.200 morti Dengue, in Italia 117 casi nel 2024. Pregliasco: Saliranno a 500-1. (- DottNet)