L'epidemia di Dengue in Italia: un'analisi dettagliata

L'epidemia di Dengue continua a minacciare il mondo intero. In Italia, dall'inizio del 2024, sono stati registrati oltre 100 casi di persone infette e la situazione in prospettiva non è per niente delle migliori.

Origine dei casi italiani

La maggior parte degli italiani affetti da Dengue proviene dal Brasile, un Paese in cui i contagiati hanno superato i 3 milioni. La malattia è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4), trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno a loro volta punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani.

Intervento dell'Organizzazione mondiale della sanità

Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, ha riferito che il cambiamento climatico aggrava pesantemente la trasmissione delle malattie in tutta Europa.

Caratteristiche della Dengue

La Dengue, detta anche “febbre spaccaossa”, è una malattia virale, causata dall’infezione di uno qualsiasi dei quattro sierotipi distinti del virus DENV (DENV-1, DENV-2, DENV-3, DENV-4). Il virus è di forma sferica, appartenente alla famiglia Flaviviridae e al genere Orthoflavivirus. È una malattia trasmessa agli esseri umani, dalla puntura di zanzara che, a sua volta, ha punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus della Dengue.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo