Arretrati stipendio docenti e ATA: quanto mi spetta al netto? Ecco come fare

Orizzonte Scuola INTERNO

Arretrati stipendio docenti e ATA: quanto mi spetta al netto? Ecco come fare. SCARICA il file Excel per il calcolo personalizzato [VERSIONE AGGIORNATA] Di A quanto ammontano gli arretrati? Questa è la domanda che tutto il personale scolastico si pone dal giorno dopo la firma dell’accordo economico tra governo e sindacati. Grazie al funzionario del Ministero dell’Economia, Duilio Mazzotti, siamo riusciti a fornire le cifre al netto per aumenti e arretrati. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

È stata soprannominata la quattordicesima dei docenti anche se, tecnicamente, non lo è: per il personale scolastico è infatti in arrivo la somma di aumenti e arretrati, relativi al contratto degli anni 2019-22 con un'emissione speciale da parte della Ragioneria dello Stato. (ilmessaggero.it)

Problemi e ritardi per quanto riguarda il ricalcolo contributivo. Ne avevamo già parlato in un articolo precedente, che agli arretrati legati al rinnovo del contratto, alla rata ordinaria e tredicesima, sarebbe giunto un ulteriore “bonus” legato al ricalcolo dei contributi per le fasce di reddito più basse. (Termometro Politico)

La tredicesima mensilità è riconosciuta a tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, e anche ai pensionati, come gratifica natalizia dopo un intero anno di lavoro e pertanto viene corrisposta prima di Natale insieme allo stipendio di dicembre. (Money.it)

Dalla tredicesima agli arretrati, il cedolino di dicembre è particolarmente importante per i docenti e gli Ata. Per capirne di più, Orizzonte Scuola realizza una puntata speciale di Question Time, la rubrica di consulenza curata dalla nostra redazione. (Orizzonte Scuola)

Aumenti contratto scuola, per i pensionati tempi più lunghi per adeguamento pensione: necessario aggiornamento dell’inquadramento economico Di Docenti e Ata potranno vedersi riconosciuti i benefici economici solo attraverso l’aggiornamento del rispettivo inquadramento economico (compito questo che spetta alla scuola) e, solo dopo che lo stesso sarà vistato dagli organi di controllo (cioè la Ragioneria provinciale dello Stato), potrà essere inviato all’Inps per la liquidazione delle spettanze (adeguamento della pensione e del trattamento TFR/TFS). (Orizzonte Scuola)

Proprio qualche giorno fa si è parlato dell’errore di calcolo di NoiPA relativo a tredicesime e stipendi delle Forze Armate (che sarà risolto con un’emissione speciale in questo mese). In molti stanno segnalando sui social la presenza di un’emissione di arretrati NoiPA relativa al mese di dicembre 2022, di piccolo importo. (Scuolainforma)