CANAVESE - Test salivari nelle scuole per lo screening dei bambini alle elementari

QC QuotidianoCanavese INTERNO

Le consegne sono curate dai volontari della Protezione civile.

Un’operazione che il presidente della Regione e gli assessori alla Sanità ed al Welfare considerano un segnale concreto dell’attenzione riservata nei confronti dei soggetti più fragili e più esposti al Covid.

Sono arrivati al magazzino della Regione Piemonte di Momo (Novara) i primi 33.600 test salivari per il Covid.

In totale ne sono stati acquistati 1,2 milioni e verranno usati per lo screening nelle scuole elementari, perché consentono di monitorare i bambini con il semplice prelievo della saliva e quindi sono meno invasivi dei tradizionali test da inserire in gola e nel naso. (QC QuotidianoCanavese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Piemonte rimane zona bianca, ma non è così per tutte le altre regioni d’Italia. È questo quanto emerge dal pre-report settimanale Ministero Salute - Istituto superiore sanità, secondo cui il valore dell’incidenza e il numero dei ricoveri ancora contenuti concorrono a mantenere il Piemonte in zona bianca. (TorinoToday)

Questi i dati diramati tramite il bollettino di oggi, venerdì 10 settembre, dalla Regione Piemonte. Tra i 238 nuovi casi ci sono 87 asintomatici pari al 36,6% del totale. (TorinoToday)

– Nella settimana tra il 30 agosto e il 5 settembre, in Piemonte, il numero dei nuovi casi segnalati risulta in lieve calo rispetto alla settimana precedente. La percentuale di positività dei tamponi resta al 2% mentre l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 0.98 a 0.99. (Radiogold)

Il valore dell’incidenza e il numero dei ricoveri ancora contenuti concorrono favorevolmente a mantenere la nostra regione in zona bianca In particolare, ad aver completato il ciclo vaccinale sono circa 60.000 gli immunodepressi, 316.339 gli over 80 e 34.679 gli ospiti delle Rsa. (TargatoCn.it)

Calano i nuovi casi, ma salgono leggermente i ricoveri in terapia intensiva. I dati comunque, sebbene i ricoveri siano in leggero rialzo, permettono al Piemonte di rimanere in zona bianca (NovaraToday)

Lieve aumento dei focolai attivi, in calo il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note La percentuale di positività dei tamponi resta al 2%, mentre l'Rt puntuale, calcolato sulla data di inizio sintomi, passa da 0.98 a 0.99. (Cuneodice.it)