Tim, rete unica e debiti: tutte le opzioni di Labriola per riconquistare il mercato. “Con OF accordo o piano B”

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Un appuntamento finalizzato a spiegare le opzioni aperte dalla grande riorganizzazione di Tim e a riconquistare la fiducia del mercato (+0,8% a fine pomeriggio).

Il piano B non esclude dunque un M&A e l’Ad Labriola accenna esplicitamente alla possibilità di vendere la rete ad un partner finanziario

Tim e la rete unica: accordo o vendita. ”Le interlocuzioni ora continuano, ci sono piccole discussioni su elementi minori che non modificano negoziato. (Notizie - MSN Italia)

Su altre fonti

Opzione 11mld debito in Netco (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 07 lug - Tim avanti con l'abbandono del modello di integrazione verticale, con i vantaggi regolatori che comporterebbe, e la divisione in quattro: Tim Consumer, Tim Enterprise (con dentro cloud, cybersecurity e IoT), Netco e Tim Brasil. (Il Sole 24 ORE)

Telecom Italia ha confermato che affiderà le connessioni fisse domestiche a una compagnia separata, NetCo, che includerà anche la gestione della cablatura sottomarina con la compagnia Sparkle. (Adnkronos)

Ha poi ricordato che la situazione del mercato consumer "è ben nota, con una intensa concorrenza". Il personale della divisione Consumer passerà da 14.000 unità a 11.000 unità nel 2026, mentre il personale della business unit Enterprise passerà da 5.300 unità a 5. (Teleborsa)

L'infrastruttura di rete (compresa Sparkle) confluirà nella NetCo e costituirà il primo mattone della rete unica, che prevede la fusione con Open Fiber, un cantiere aperto che a ottobre dovrebbe avere il suo momento di verifica. (ilGiornale.it)

L’ebitda si stabilizzerà ben sopra il 34% a oltre 1,7 miliardi (dagli attuali 0,9 miliardi con un margine del 32%). L’operazione ridurrà il debito a carico del gruppo Telecom di circa 11 miliardi di euro, riducendolo al di sotto dei 20 miliardi. (Il Fatto Quotidiano)

- MILANO, 07 LUG - Per arrivare alla Rete Unica, se tutti i tasselli andranno a posto, ci vorrà un anno e mezzo. Quanto alla riorganizzazione annunciata oggi "il deconsolidamento di Netco porterà fino a 11 miliardi di debito fuori dal bilancio Tim", indica Calaza. (Trentino)