Zanardi in condizioni stabili dopo il nuovo intervento al cervello

La Repubblica INTERNO

Il campione bolognese rimane in terapia intensiva all'ospedale di Siena, è sedato, intubato e ventilato meccanicamente.

- La notte scorsa è trascorsa senza variazioni del quadro clinico per, sottoposto ieri a un secondo intervento neurochirurgico.

Le sue condizioni cliniche sono stabili, quelle neurologiche rimangono gravi.

Il prossimo bollettino medico è atteso per le 18.Per quanto riguarda l'inchiesta avviata sull'incidente occorso a Zanardi venerdì 19 giugno, lungo la strada provinciale 146 nel comune di Pienza (Siena), mentre partecipava alla staffetta non competitiva 'Obiettivo Tricolore', il procuratore di Siena Salvatore Vitello e il pm Serena Menicucci, che dirige le indagini, dovrebbero affidare oggi l'incarico a un ingegnere per condurre le perizie sulle cause e sulla dinamica. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il vescovo di Siena, Augusto Paolo Lojudice, ha fatto visita nella giornata di venerdì ad Alex Zanardi, il 53.enne campione di automobilismo e di ciclismo paralimpico rimasto coinvolto il 19 giugno scorso in un grave incidente in provincia di Siena. (Corriere del Ticino)

L’ospedale, in accordo con la famiglia di Alex Zanardi, ha deciso di sospendere i bollettini medici giornalieri. Alex Zanardi resta in coma farmacologico e le sue condizioni continuano ad essere gravi ma stabili; ecco gli ultimi aggiornamenti. (Bigodino.it)

Alex ha riportato un fortissimo trauma cranico, è già un miracolo che sia vivo». Il suo fisico lo aiuta, un fisico da atleta, robusto, massiccio, con una bella muscolatura. (Ticinonline)

Dopo l'intervento, durato circa 2 ore e mezza, Alex Zanardi è stato "nuovamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata". (La Repubblica)

I parametri cardiorespiratori e metabolici sono “stabili”, rimanendo grave il quadro neurologico. Così il vescovo di Siena, Augusto Paolo Lojudice, sulla visita privata che ha fatto ad Alex Zanardi in ospedale. (L'HuffPost)

Si è verificato un cedimento strutturale oppure Zanardi si è trovato di fronte il tir di colpo e si è spaventato? Il colpo è stato forte ma anche Zanardi fisicamente lo è». (LA NAZIONE)