Professori, medici, ingegneri, operai specializzati: servono 3 milioni di lavoratori al 2028

Corriere della Sera INTERNO

Nei prossimi cinque anni? Serviranno 3 milioni di lavoratori. Questa l’istantanea scattata dal report di Unioncamere e ministero del Lavoro sulle “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine” tra 2024 e 2028. Nel dettaglio gli analisti stimano un fabbisogno compreso tra 3,1 e 3,6 milioni di occupati a seconda dello scenario macro-economico (più o meno favorevole in termini di crescita del Pil). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

“C’è grande voglia di affrontare una partita così importante come quella di domani, io vengo da un momento non buono con tanti infortuni, avevo voglia di tornare. Dobbiamo essere prudenti, il Paris non viene a Barcellona per regalarci nulla. (Europa Calcio)

Nel contesto di un turismo sempre più orientato alla ricerca di esperienze autentiche, soprattutto per riscoprire un legame genuino con la natura, il campeggio si afferma come un’opzione in grado di rispondere a queste esigenze. (Frosinone News)

BARCELLONA-PSG XAVI Affianco a Pedri in conferenza, Xavi ha parlato alla vigilia del ritorno quarti di Champions League contro il Paris Saint Germain. Le dichiarazioni principali del tecnico del Barcellona: (Europa Calcio)

Il Barcellona di Luis Enrique stava volando verso una Champions League da protagonista fino al San Valentino del 2017. In una notte in cui la Champions League deve pagare lo scotto di cene tra innamorati, Angel Di Maria annichilì i blaugrana smontando pezzo per pezzo le certezze di una squadra capace di vincere quattordici partite casalinghe consecutive in Europa tra le mura del Camp Nou, e che invece – a diversi chilometri di distanza – sembrava essersi persa completamente. (Minuti Di Recupero)

La risposta è arrivata: 20 le università di provenienza, più di 30 nazionalità e fino a 300 i glitcher, i campeggiatori, che pernotteranno nel Camp allestito nel campo da calcio di Milanosport – Centro Sportivo ‘Enrico Cappelli Savorelli’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La maggior parte di questo fabbisogno deriva dalla sostituzione dei lavoratori in uscita dal mercato del lavoro, pari a 2,9 milioni. Tra il 2024 e il 2028 serviranno in Italia tra 3,1 e 3,6 milioni di occupati, solo per il Veneto si parla di 302 mila unità. (eNordest)