BoJo, compleanno fatale. Indaga anche la polizia. E arriva l'ultimo dossier

il Giornale ESTERI

Secondo un sondaggio effettuato ieri dalla YouGov, ben il 62% del campione di intervistati ritiene che Boris debba dare immediatamente le dimissioni

«Chiaramente il primo ministro non l'aveva organizzato per ricevere una torta - ha dichiarato Shapps a Sky News - alcune persone si sono fatte avanti e hanno pensato che fosse una cosa da fare in occasione del suo compleanno.

Si è appreso infatti che soltanto una parte dei presunti party verranno presi in considerazione dalla polizia e quindi il primo ministro potrebbe rendere pubblica esclusivamente la parte della relazione che non li riguarda. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

“Per quanto riguarda gli eventi su cui sta indagando la Polizia metropolitana, abbiamo chiesto che siano fatti riferimenti minimi nel rapporto del Cabinet Office”, si legge quindi nella dichiarazione diffusa da Scotland Yard. (Il Fatto Quotidiano)

Bisogna rimodularlo e allungarlo per chi ha fatto la terza dose e per i guariti, ma su base scientifica. Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario al ministero della Salute, in un’intervista al “Fatto Quotidiano”. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto riporta la stampa britannica il rapporto della funzionaria Sue Gray non sarebbe ancora ufficialmente nelle mani del premier. Sono, ancora una volta, durissime le parole usate dal leader dell'opposizione laburista Keir Starmer per attaccare il primo ministro britannico e chiedere le sue dimissioni. (Avvenire)

Bisognerà attendere almeno giovedì perché Johnson riferisca, come promesso, ai Comuni sul rapporto Grey. "Quanti altri danni farà il governo al Paese per salvare la pelle a un premier non adatto al ruolo? (AGI - Agenzia Italia)

In inglese si dice "let them eat cake": alla lettera, che mangino una torta, e la goccia che ha fatto traboccare il vaso, spingendo Scotland Yard ad aprire un'inchiesta sui party illegali a Downing Street, potrebbe essere stata proprio una torta Sui giornali britannici, di destra come di sinistra, riecheggia la frase attribuita alla regina davanti al popolo affamato, prima di venire travolta dalla Rivoluzione francese: "Che mangino brioche". (La Repubblica)

"Non posso quindi pronunciarmi in merito perché la domanda riguarda un'inchiesta in corso - la replica di Boris Johnson, con riferimento al cosiddetto "rapporto Sue Gray", chiamato a ricostruire fatti e e responsabilità -. (Euronews Italiano)