Voto di scambio e corruzione, sospeso vicegovernatore Sicilia Sammartino. Lo zio è uno dei commissari che valuta infiltrazioni mafiose a Bari

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 persone tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico - mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. Tra gli arrestati il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

Dalle parcelle d'oro agli sprechi del turismo, passando per la Sinfonica. Questione morale, questa sconosciuta (Buttanissima Sicilia)

La prefetta di Catania Maria Carmela Librizzi ha sospeso dalla carica il sindaco di Tremestieri Etneo Santi Rando e il consigliere comunale Mario Ronsisvalle, coinvolti nell’operazione Pandora sottoposti rispettivamente alla custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

nuovi scenari? Questo mentre il mondo politico vicino all’ormai ex vicegovernatore dell’isola (Lega), esprime solidarietà ed ha fiducia che saprà dimostrare quanto prima la propria estraneità a quanto gli viene contestato apprezzandone quanto fatto nella sua attività politica di deputato regionale con amore e passione per la Sicilia (Scomunicando)

Con l'aiuto di due carabinieri ispezionò la segreteria politica PALERMO – Sapeva di essere indagato in un’altra inchiesta per la quale è poi finito sotto processo. Luca Sammartino temeva di essere intercettato. (Livesicilia.it)

Il ministro Nello Musumeci come Nostradamus o come Celestino . Il giovane e rampante parlamentare aveva invocato il voto segreto, scatenando la collera di Musumeci: « Mi auguro che di lei – disse allora l’ex governatore in un assolo scomposto che gelò l’Ars – si occupino ben altri palazzi ». (Gazzetta del Sud)

L'inchiesta parte da un piccolo comune catanese e arriva fin dentro i palazzi del potere siciliano. Per la precisione nella stanza del vicepresidente della Regione e assessore all'Agricoltura Luca Sammartino, ras del voto e uomo forte della Lega nell'Isola. (ilgazzettino.it)