Morta la scrittrice Joan Didion: cantò l’introspezione

di Redazione Cultura. Vinse il National Book Award nel 2005 per la saggistica con L’anno del pensiero magico. Addio a Joan Didion.

Tra gli esponenti del «new journalism» — genere letterario che si fonda sulla mescolanza di tecniche narrative e strumenti propri dell’indagine giornalistica —, nei suoi romanzi e reportages ha rappresentato, con stile asciutto e profondità di analisi, la dissoluzione dei valori e il consumismo nella società americana contemporanea. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Joan Didion è scomparsa all’età di 87 anni. Joan Didion: è morta a causa del Parkinson all’età di 87 anni la nota autrice di Anno del Pensiero Magico. (Vesuvius.it)

Quando “il centro non regge più”, come dice W.B. Ma forse anche perché protagonista è la città, è New York, e Didion è stata una poetessa straordinaria delle città, ultima erede di una tradizione segreta di flâneuse. (Domani)

Didion ha scritto di questa drammatica esperienza nel suo libro del 2011 "Blue Nights" (Il Saggiatore, 2012). Nel corso dei due anni in cui lavorò a "Vogue", Didion venne promossa da copywriter a redattrice. (Rai News)

A cura di Jennifer Guerra. Joan Didion (Photo by Jemal Countess/Getty Images). Era una donna pratica, Joan Didion, che aveva una valigia sempre pronta con le stesse cose, di cui ci ha lasciato un elenco: due gonne, due magliette di jersey, l’aspirina, una bottiglia di bourbon, il sapone marca Basil. (Fanpage.it)

Recentemente si era guadagnata anche il titolo di fashion icon, alla veneranda età di 80 anni, grazie alle fotografie scattate per la campagna Céline La donna è stata portata via dal morbo di Parkinson dal quale era affetta. (Periodico Italiano)

La Didion aveva poi ripreso il soggetto della morte di Quintana nel memoir del 2011 “Blue Night”. (L'HuffPost)