Modello Imu con agevolazioni Covid

Italia Oggi ECONOMIA

Pronto il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPi.

La dichiarazione IMU deve essere presentata in forma cartacea o, in alternativa per via telematica, direttamente dal dichiarante o per il tramite un intermediario abilitato.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato, per le dichiarazioni di imposta relative al 2021, entro il prossimo 31 dicembre 2022, come disposto dall'art.

28 aprile 2022 con il quale sono stati determinati i criteri che permettono l'esatta individuazione dei comuni destinatari del gettito del nuovo tributo

Restano comunque valide le dichiarazioni già presentate per l'anno di imposta 2021, utilizzando il vecchio modello di dichiarazione nel solo caso in cui i dati dichiarati non differiscono da quelli richiesti nel nuovo modello dichiarativo, come dispone l'art. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Il decreto Semplificazioni ha fatto slittare la scadenza entro cui inviare la dichiarazione Imu all’Agenzia delle Entrate al 31 dicembre. Pronto il nuovo modello da usare per la dichiarazione Imu 2022. (Money.it)

La dichiarazione, cartacea o telematica, deve essere presentata al comune sul cui territorio sono situati gli immobili interessati. La presentazione attraverso procedura telematica può essere effettuata direttamente dal contribuente oppure da un soggetto incaricato, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate Fisconline ed Entratel (Wall Street Italia)

Il termine di notifica degli atti IMU. La norma di riferimento è il comma 161 dell’articolo 1 L. In particolare, il dies a quo va distinto sulla base del fatto che il contribuente abbia o meno presentato la dichiarazione per tale annualità. (Euroconference NEWS)

Imu 2022: come funziona il nuovo modello per la dichiarazione? Dichiarazione Imu 2022: pronto il nuovo modello. È possibile inviare il nuovo modello per la dichiarazione Imu all’Agenzia delle Entrate sia in modalità cartacea che tramite procedura telematica (I-Dome.com)

È stato lo stesso Ministero dell'Economia e delle finanze a renderlo noto in un comunicato a cui sono allegati anche il nuovo modello e le relative istruzioni oltre al decreto 29 luglio 2022 (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). (idealista.it/news)

La (sola) proroga. Qualora siano subentrate variazioni rispetto all’anno precedente, la Dichiarazione IMU dovrà essere inoltrata entro il 30 giugno di quello in corso Dopodiché, la nuova Dichiarazione IMU entrerà ufficialmente in vigore, dopo il via libera già concesso qualche giorno fa dal Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia. (InvestireOggi.it)