Venezia, ore 21: si alzano le dighe del Mose. Prove «blindate» a Malamocco

Corriere della Sera INTERNO

Minaccia maree Proprio su quell’acqua alta, la seconda della storia di Venezia dopo i 194 centimetri del 1966, ieri il Cnr-Ismar di Venezia ha pubblicato un’analisi preliminare.

O perlomeno così dovrebbe essere quando, forse già alla fine dell’anno prossimo, il Mose sarà pronto per la chiusura totale.

Le 19 «porte» della bocca di Malamocco sono su, a proteggere Venezia dall’acqua alta.

«Queste attività dovrebbe organizzarle il Consorzio — lamenta —io sono qui per consentire ai veneziani di vedere come funziona il Mose. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Una prova che riveste particolare importanza, dopo che, lo stesso Governo ha indicato la necessità di accelerare nel completamento e nel collaudo dell’opera idraulica che dovrà difendere Venezia dalle alte maree eccezionali. (L'HuffPost)

Mose, le paratoie si alzano: il test alla bocca di porto di Malamocco /GUARDA IL VIDEO (Il Gazzettino)

«Si tratta di un momento storico per Venezia - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnato - sono andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. (la Nuova di Venezia)

Alle 21 di lunedì 2 dicembre le paratoie del Mose salgono una dopo l’altra, quattro alla volta, per formare una diga intera. La prima simulazione completa | Corriere Tv. Spuntano le righe gialle, circondate dal blu delle luci delle forze dell’ordine. (Corriere della Sera)

Nettuno incendio appartamento (Il Messaggero)

Venezia, prove generali di Mose contro l'acqua alta: i test di sollevamento delle paratoie. (La Provincia Pavese)