LEGAMBIENTE: “LE MANI DELLA ‘NDRANGHETA NEL BUSINESS DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA” Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Valsassinanews INTERNO

Data pubblicazione 16 Aprile 2024 LECCO – “Il blitz di lunedì della Guardia di Finanza di Milano, insieme alla Polizia locale e ai Carabinieri dei Nipaf di Milano, Monza-Brianza, Varese, Pavia, Modena e Mantova, con l’arresto di quattordici persone, conferma quanto ormai la ‘ndrangheta stia affondando le sue radici anche nel Nord Italia, spinta in particolare dal traffico illecito dei rifiuti”. > CONTINUA A LEGGERE su LECCO NEWS (Valsassinanews)

Su altre fonti

Conosceva più o meno a memoria tutte le formule ed i riti da seguire per chi fosse affiliato all'”onorata società” o volesse entrare a far parte della ‘Ndrangheta, Salvatore Giacobbe, tra le 14 persone arrestate per essere stato alla guida e aver ricostituito un gruppo criminale con legami con il clan dei Piromalli di Gioia Tauro, ma operativo a Milano e nell’hinterland, che ha esteso il suo raggio di azione in Lombardia e anche in Piemonte. (Il Dispaccio)

L’intercettazione Conosceva più o meno a memoria tutte le formule ed i riti da seguire per chi fosse affiliato all'«onorata società» o volesse entrare a far parte della 'Ndrangheta, Salvatore Giacobbe, tra le 14 persone arrestate per essere stato alla guida e aver ricostituito un gruppo criminale con legami con il clan dei Piromalli di Gioia Tauro, ma operativo a Milano e nell'hinterland, che ha esteso il suo raggio di azione in Lombardia e anche in Piemonte. (LaC news24)

I legami con la Calabria sembrano non conoscere confini, neanche quando ci si trasferisce al Nord. È quanto emerge da un'inchiesta della procura antimafia di Milano che ha portato alla luce una intricata rete di affari illeciti tra la Calabria e la Lombardia, orchestrata da Salvatore Giacobbe, originario di Gioia Tauro, e alcuni suoi presunti complici. (Zoom24.it)

Sono 14 gli arresti operati nella giornata di ieri, lunedì 15 aprile, dalla Guardia di Finanza contro la ‘ndrangheta attiva a Milano, e facente capo alla figura di Salvatore Giacobbe ritenuto, “senza timore di smentita, capo indiscusso e promotore” dell’organizzazione smantellata dalle Fiamme Gialle, che ha come punto di riferimento la potente cosca calabrese dei Piromalli, di Gioia Tauro (Reggio Calabria). (Prima Merate)

L’operazione è avvenuto nel contesto di un’inchiesta del pm della Dda Silvia Bonardi sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta di Gioia Tauro nel capoluogo lombardo. (StrettoWeb)

Si tratta di un 40enne, un 25enne e un 32enne, tutti domiciliati a Latina, di cui due già noti alle forze dell’ordine per le loro vicende penali, indiziati di aver trafugato 51 capi di abbigliamento all’interno di una nota attività dell’Outlet di Valmontone. (Cronache Cittadine)