E' morto Enzo Facciolo, il disegnatore che ha firmato il mito Diabolik

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per Diabolik, Facciolo è stato molto di più.

Da solo o con altri, Facciolo ha disegnato 245 albi di Diabolik, come aver firmato vent'anni di pubblicazioni

Disegnatore?

Così Mario Gomboli, il direttore della Astorina (casa editrice di Diabolik), ricorda Facciolo: "Enzo aveva mille interessi, la pittura moderna e d'avanguardia, l'esoterismo e il paranormale.

A Enzo Facciolo, storico disegnatore del Ladro mascherato, nato a Milano nel 1931 e morto venerdì. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Mondo del fumetto italiano in lutto per la scomparsa di Enzo Facciolo. Addio Enzo" (Giornale di Sicilia)

Con il Maestro se ne va una parte della mia vita", le parole di Mario Gomboli, direttore di Astorina, casa editrice che mensilmente pubblica il fumetto. Nel 1963 viene chiamato dalla casa Editrice Astorina e firma l'episodio numero 10 'L'impiccato'. (MilanoToday.it)

Morto Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik. Condividi. Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik, è morto oggi all'età di 89 anni. Enzo Facciolo ha illustrato, da solo o con altri, 245 episodi della diabolika collana (Rai News)

Un grave lutto ha travolto in queste ore il mondo del fumetto italiano: si è spento infatti all’età di 89 anni Enzo Facciolo, fumettista e disegnatore italiano divenuto celebre anche e soprattutto per il personaggio di Diabolik (Tom's Hardware Italia)

Ha cambiato drasticamente le caratteristiche di Diabolik, rivoluzionandolo rispetto a come l’aveva disegnato Angelo Zarcone, il vecchio disegnatore. E così è stato: l’arrivo di Enzo Facciolo fu salutato come l’arrivo di un salvatore. (Periodico Italiano)

Ma Diabolik non è il solo personaggio noto nato dalla sua matita. (Ck12 Giornale)