Aereo abbattuto in Iran, la buona sorte degli italiani partiti in scia al volo colpito

Il Mattino ESTERI

Lo spazio aereo è regolarmente aperto, a Teheran si respira un'aria tranquilla, sebbene la minaccia americana sia dietro l'angolo.

«La cosa più penosa - racconta ancora Margelletti - è stato proprio capire la pena che stavano provando quelle persone.

Arrivavano i particolari, e abbiamo saputo che il nostro aereo era stato l'ultimo a partire, perché subito dopo avevano chiuso l'aeroporto».

Quel volo verso l'Italia non lo dimenticherà mai, e come lui tutti gli altri passeggeri. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente iraniano Hassan Rohani ha assicurato trasparenza nelle indagini sull’abbattimento dell’aereo ucraino. La magistratura iraniana ha annunciato di aver effettuato i primi arresti a seguito dell’abbattimento dell’aereo ucraino a Teheran (La Cronaca di Roma)

Aereo abbattuto, morto tifoso giallorosso. Un tifoso giallorosso è deceduto sull’aereo ucraino abbattuto la scorsa settimana a Teheran. pic.twitter.com/GGB8Bwhdd8 — AS Roma English (@ASRomaEN) January 14, 2020. (Yahoo Notizie)

Rouhani: i colpevoli del “tragico evento” saranno puniti, il governo è “responsabile” verso le vittime. Teheran (AsiaNews/Agenzie) - In Iran si moltiplicano appelli e messaggi in rete e sui principali social, che invitano i cittadini a scendere - per il quinto giorno consecutivo - in piazza per protestare contro l’abbattimento dell’aereo di linea ucraino. (AsiaNews)

L’autore del video che mostrava il missile colpire l’aereo è stato arrestato Ci sarebbe un video, con telecamera fissa, che mostrerebbe il lancio dei missili con 23 secondi uno dall’altro. (Notizie Oggi 24)

A dimostrarlo, arriva un video ottenuto e verificato dai cronisti del New York Times, nel quale viene mostrato il momento presunto in cui i due missili si staccano da terra e l'impatto sul velivolo che, progressivamente, comincia a predere quota. (In Terris)

Da giorni, ci sono manifestazioni di protesta contro il regime da parte di studenti nelle università di Teheran, e ieri si è diffusa la notizia che è stato arrestato l'uomo che filmò l'abbattimento dell'aereo ucraino, avvenuto l'8 gennaio scorso pochi minuti dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran. (AGI - Agenzia Italia)