Ecco come cambiano le etichette di efficienza energetica

La Rivista della Natura ECONOMIA

Secondo le stime dell’UE, i risultati attesi dalla maggiore chiarezza delle nuove etichette sono molto ambiziosi

Perché cambiare le etichette di efficienza energetica?

Più controlli e trasparenza. Inoltre, per incrementare il controllo sulla veridicità delle etichette, è stata creata una banca dati digitale (European Product Registration Database for Energy Labelling) dei nuovi prodotti.

La riconoscibilità dell’efficienza energetica ha innescato un circuito virtuoso nell’industria, favorendo l’immissione sul mercato di nuovi prodotti in classi energetiche sempre più efficienti. (La Rivista della Natura)

La notizia riportata su altre testate

Le nuove etichette si applicheranno inizialmente a quattro categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori (e altri monitor esterni). Leggi anche: “Etichette energetiche elettrodomestici, in vigore il nuovo regolamento delegato (UE) 2021/340” (CASA&CLIMA.com)

Quali sono i requisiti della nuova etichetta energetica di questi apparecchi e quanto è importante saperla leggere correttamente? Abbiamo chiesto ad APPLiA Italia di chiarire alcuni aspetti sulla nuova etichetta, in particolare sugli elettrodomestici presenti in cucina. (Ambiente Cucina Web)

Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. (EuNews)

L’articolo 3, paragrafo 1, l’articolo 3, paragrafo 2, lettera b), e l’articolo 3, paragrafi 3 e 5, si applicano a decorrere dal 1° settembre 2021. L 68/62 del 26 febbraio 2021, questo nuovo regolamento – IN ALLEGATO - entra in vigore il 1° marzo 2021, cioè il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. (CASA&CLIMA.com)

- (Adnkronos)() - L’Unione Europea introduce a partire da oggi, 1 marzo 2021, in tutti i Paesi membri, la nuova e migliorata etichetta energetica per gli elettrodomestici. Tutti i prodotti che riportano la nuova etichetta saranno registrati in un nuovo database dei prodotti dell’Unione Europea (Eprel), che fornisce informazioni aggiuntive. (Today)

’Unione europea introduce a partire dal 1° marzo una nuova etichetta energetica per gli elettrodomestici. I consumatori possono accedere a queste informazioni attraverso il Qr code riportato sulla nuova etichetta. (http://gazzettadalba.it/)