Covid, Bassetti: "Basta quarantena fissa, eliminarla o individualizzarla"

La Repubblica INTERNO

Se non si cambiano le regole della quarantena adesso, sarà difficile il prossimo autunno quando riprenderanno i contagi.

Andrebbe individualizzata sul singolo (se sto bene dopo due giorni perché devo stare chiuso in casa per sette giorni comunque?)

Oppure - conclude - alle fine dei sintomi, dopo 48 ore, a prescindere dal risultato del test si può uscire"

"Si posso ridurre i giorni di isolamento basandosi molto sulla personalizzazione della quarantena - risponde Bassetti - quando finiscono i sintomi faccio un tampone e se negativo si può uscire. (La Repubblica)

Su altri media

Oppure - conclude - alle fine dei sintomi, dopo 48 ore, a prescindere dal risultato del test si può uscire" "L'immobilismo del ministero della Salute su questo fronte danneggia soprattutto gli italiani", avverte. (Adnkronos)

11 Agosto 2022 14:10. “Se non si cambiano le regole della quarantena adesso, sarà difficile il prossimo autunno quando riprenderanno i contagi”, è il parere dell’infettivologo. “Ma non avevano detto che la quarantena fissa per tutti i positivi a sette e dieci giorni l’avrebbero cambiata? Se non si cambiano le regole della quarantena adesso, sarà difficile il prossimo autunno quando riprenderanno i contagi (StrettoWeb)

Purtroppo non possediamo ancora dati certi e tangibili a indicare che ci possa essere anche una minore diffusione dei contagi di coronavirus" "Ancora troppi decessi, dobbiamo saperne di più su caratteristiche e contesto". (Adnkronos)

Ieri in Italia 113 decessi, con una media a 7 giorni di 149, registrati dal bollettino Covid del ministero della Salute. "Servirebbe una commissione medica che stabilisca la verità: quanti di questi 113 decessi sono Covid? (Adnkronos)

leggi anche Addio a quarantena e isolamento dei positivi: in arrivo rivoluzione delle regole per chi non ha sintomi. Stop isolamento positivi, ma tornano le mascherine? Ma cosa potrebbe cambiare con la quarantena light? (Money.it)

Oppure - conclude - alle fine dei sintomi, dopo 48 ore, a prescindere dal risultato del test si può uscire" Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ricordando che "sono passate ormai 3-4 settimane da quando avevo detto che sarebbe stato il caso di fare una quarantena 'light'". (Tiscali Notizie)