Roberto Lipari ricorda Giovanni Falcone e invia una personale "Nota vocale alla mafia"

Balarm.it INTERNO

"Se quest'anno all'albero Falcone non c'è nessuno a ricordare Giovanni, sua moglie e i ragazzi della scorta, la colpa è di un nemico molto più grande, il Coronavirus". "Se quest'anno, il 23 maggio 2020, all'albero Falcone non c'è nessuno a ricordare Giovanni è colpa di un nemico molto più importante, il Coronavirus.

È inutile che ti vuoi sentire tirata in ballo..."Con queste parole inizia la commovente "nota vocale alla mafia" inviata dall'attore e comico Roberto Lipari, nel giorno della commemorazione della strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo (anche lei magistrato) e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro (Balarm.it)

Ne parlano anche altre fonti

Doveva essere un 23 maggio senza i cittadini in strada e invece tantissimi palermitani si sono presentati davanti all'albero Falcone, in via Notarbartolo, per ricordare il giudice ucciso dalla mafia. "Non ci aspettavamo questa risposta dalla gente - dicono i ragazzi della Fondazione Falcone al microfono - ma invitiamo a mantenere la distanza di sicurezza". (La Repubblica)

Dopo le note del silenzio d’ordinanza, il sindaco e i presenti si sono raccolti in un minuto di silenzio per ricordare quelle vittime che operarono, pagando il prezzo più alto, per combattere la mafia e per una società più giusta e più libera. (Radio RTM Modica)

Nè sono previste altre iniziative pubbliche. E allora questo bambino ha voluto ricordare le vittime della mafia a modo suo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’Italia è un paese senza memoria o con una memoria programmata, che produce icone e cancella o sbiadisce la realtà. Alla fine dell’incontro ho chiesto a Falcone: “Ma è proprio necessaria la Superprocura ed è sicuro che il Superprocuratore sarai tu?”. (Il Fatto Quotidiano)

«Dov'è Giovanni?», furono le ultime parole pronunciate da Francesca Morvillo, prima di morire come il marito a causa delle gravi emorragie interne riportate. A bordo della Croma bianca, il 23 maggio 1992, accanto a Giovanni Falcone c'era anche la moglie Francesca Morvillo. (Donna Fanpage)

Strage di Capaci, Patronaggio: "Il coraggio dell'uomo Falcone dovrebbe entrare nel dna dei magistrati". „ Strage di Capaci, Patronaggio: "Il coraggio dell'uomo Falcone dovrebbe entrare nel dna dei magistrati" “. (Agrigento Notizie)