Ponte sullo Stretto, caccia ai boss nascosti nella lista degli espropri. Verifiche su 20 nomi

Iacchite INTERNO

Fonte: Repubblica Tra i dieci e i venti nomi. Da quando la lista degli espropriandi è stata pubblicata, al Comune di Villa San Giovanni si lavora sugli elenchi. Obiettivo, verificare se e in che misura possano esserci proprietà riconducibili a soggetti in odor di clan. Non è un obbligo, né un onere previsto per l’amministrazione, ma un modo per mantenere una promessa fatta all’epoca delle elezioni, cui Villa San Giovanni è arrivata dopo una serie di inchieste giudiziarie che hanno terremotato il Comune. (Iacchite)

Su altri media

Gli “Sportelli informativi”, predisposti dalla Società Stretto di Messina a Villa San Giovanni e a Messina, hanno lo scopo di consentire a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione relativa al Piano espropri e formulare eventuali osservazioni. (StrettoWeb)

Si chiama Gran Messina ed il frutto della collaborazione a a quattro mani tra PizzBurgh, la pizzeria di Mirko Iannello e Sara Madafferi e Francesco Arena, il pluripremiato fornaio messinese. «Lavoriamo insieme per tutelare e diffondere la cultura della pizza italiana e promuovere la nostra città» ha affermato Mirko Iannello durante la cena di presentazione alla stampa. (Normanno.com)

Gli operatori dello sportello istituito dalla società «Ponte sullo Stretto» nel Comune di Villa San Giovanni «non sono in grado di fornire chiarimenti e informazioni in merito agli espropri di abitazioni e di terreni da attuare in merito alla realizzazione del manufatto stabile sullo Stretto di Messina, rivolgendo a tutti un generico consiglio a presentare osservazioni». (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La ferrovia che collega Salerno a Reggio Calabria passa anche da Villa San Giovanni, un comune costiero di circa 13mila abitanti famoso soprattutto perché si trova nel punto della Calabria più vicino a Messina, da cui si prende il traghetto per attraversare lo Stretto. (Iacchite)

Il leader dei 5 stelle, Giuseppe Conte, sarà a Messina lunedì prossimo per incontrare i cittadini dopo l’avviso di avvio del procedimento di espropriazione, in vista dell’annunciata approvazione del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. (ilSicilia.it)

«Questi sono giorni difficili per tutti. Ed è in questi giorni difficili che ci chiediamo per chi suona la campana, per accorgerci che suona per tutti, a Villa come nel resto del territorio». Dal consiglio comunale aperto a Villa San Giovanni una nuova relazione mette in fila i problemi emersi dai 9mila atti del fascicolo. (LaC news24)