Ponte sullo Stretto, tra dubbi e certezze

Il Ponte sullo Stretto è un argomento di discussione che coinvolge molti, ma pochi sono quelli che dovrebbero effettivamente parlarne. Un mese fa, abbiamo ripreso gli interventi di alcuni architetti sulla rivista "internimagazine". Oggi, diamo la parola a Gianni Artuso, un architetto di Reggio Calabria dello Studio Artuso Architetti Associati. Con lui, abbiamo affrontato diversi argomenti, tra cui quello del Ponte, sicuramente il più attuale.

Il territorio in pericolo

Il territorio è in pericolo. Mancano gli studi sul pontile di Cannitello e su altri possibili disastri per l'ambiente. Una nuova relazione dal consiglio comunale aperto a Villa San Giovanni evidenzia i problemi emersi dai 9mila atti del fascicolo. Tra le questioni sul tavolo, il rischio erosione per le barriere protettive della mega opera, le incognite sul futuro dei torrenti e sulla qualità dell'aria.

Un appello alla trasparenza

"Questi sono giorni difficili per tutti. Ed è in questi giorni difficili che ci chiediamo per chi suona la campana, per accorgerci che suona per tutti, a Villa come nel resto del territorio". Queste parole sottolineano l'importanza della trasparenza nel progetto del Ponte sullo Stretto.

La posizione del governo

La costruzione del Ponte sullo Stretto appare più vicina. Il governo lo vuole, Salvini lo vuole fortissimamente, e anche il presidente Occhiuto sta sulla stessa linea. La sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, si trova a guidare la città in un momento storico importante. La sua ammirazione umana per lei è massima.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo