Un’ordinanza vieterà l’accesso dei tir alla Gkn che licenzia

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Vietato avvicinarsi alla Gkn con tir e camion.

Il Comune di Campi Bisenzio prende le prime contromisure nella battaglia contro la chiusura della fabbrica di componentistica auto diventata caso nazionale

Per evitare che al danno si aggiunga la beffa, per impedire che la proprietà dopo aver licenziato 422 operai con una mail venerdì scorso adesso si porti via macchinari e tecnologie dallo stabilimento sullo stradone dei Gigli. (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri media

Nardella: ''Atto ostile contro l'Italia''. Sulla stessa linea l'opinione di Dario Nardella, sindaco di Firenze: "C'è anche un aspetto di legislazione su cui dobbiamo intervenire. Il tavolo si svolgerà in videoconferenza e vi sono stati invitati il ministero del Lavoro, la Regione Toscana, il sindaco di Firenze, Gkn Firenze Spa, Gkn Auotomotive Plc, Melrose Plc e le organizzazioni sindacali. (Today.it)

Intanto è stato convocato per giovedì un tavolo al Mise con azienda, sindacati e amministratori locali “Voglio dare un segnale amministrativo e politico chiaro che non accettiamo lo smantellamento dello stabilimento da parte della proprietà”, spiega Fossi. (L'HuffPost)

Pietro R. Un grande abbraccio virtuale a tutti i 422 lavoratori Gkn con l’auspicio che il governo centrale e il presidente Draghi riescano a trovare una degna soluzione a tale increscioso evento (LA NAZIONE)

“Il vertice di Melrose”, lo ha definito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, annunciando l'incontro dopo aver parlato con la viceministra Alessandra Todde. La decisione della chiusura, secondo quanto riferito dall'ad di Gkn a Giani, sarebbe stata presa, infatti, dal cda di Melrose. (LA NAZIONE)

Dal governo intanto arriva un segnale altrettanto forte: la convocazione di un tavolo al ministero dello Sviluppo Economico. In quale modo si possa agire sulle multinazionali che delocalizzano però è un rebus ancora tutto da chiarire (Avvenire)

Il caso Gkn a Campi Bisenzio potrebbe essere il segnale di una crisi più ampia del comparto in Toscana legato alla componentistica oltre che possibile caso di delocalizzazione verso la Germania. La FIM-CISL afferma che GKN avrebbe intenzione di delocalizzare altrove la produzione di Campi Bisenzio, ma non è chiaro dove. (Startmag Web magazine)