A Firenze il tavolo per la Gkn

LA NAZIONE INTERNO

Firenze, 13 luglio 2021 - Il tavolo del ministero per lo Sviluppo economico sulla vertenza della Gkn di Campi Bisenzio si terrà giovedì 15 luglio in presenza presso la prefettura di Firenze, come aveva richiesto l'assemblea dei lavoratori, e non in videoconferenza, come inizialmente previsto.

Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze

«Dopo aver sentito le parti e la prefettura, ho deciso di convocare il tavolo Gkn direttamente a Firenze», ha affermato il viceministro Alessandra Todde, che presiderà l'incontro. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Melrose è infatti il fondo proprietario di Gkn, che ha dimostrato, dice Giani, “un comportamento cinico rispetto ai diritti dei lavoratori e al rapporto con le istituzioni”. La decisione della chiusura, secondo quanto riferito dall'ad di Gkn a Giani, sarebbe stata presa, infatti, dal cda di Melrose. (LA NAZIONE)

Parteciperanno anche il ministero del Lavoro, la Regione Toscana, il sindaco di Firenze, i sindacati e i rappresentanti di GKN Firenze, GKN Automotive e Melrose COSA PRODUCE GKN. La Nazione, il principale quotidiano fiorentino, scrive che GKN Driveline realizza semiassi ed elementi di trasmissione per l’automotive. (Startmag Web magazine)

''Siamo disposti anche ad andare a Londra - ha aggiunto Giani - dove à la sede della Melrose, per chiedere di revocare i licenziamenti". Nardella: ''Atto ostile contro l'Italia''. Sulla stessa linea l'opinione di Dario Nardella, sindaco di Firenze: "C'è anche un aspetto di legislazione su cui dobbiamo intervenire. (Today.it)

Un grande abbraccio virtuale a tutti i 422 lavoratori Gkn con l’auspicio che il governo centrale e il presidente Draghi riescano a trovare una degna soluzione a tale increscioso evento Pietro R. (LA NAZIONE)

Dal governo intanto arriva un segnale altrettanto forte: la convocazione di un tavolo al ministero dello Sviluppo Economico. In prima linea il sindaco Emiliano Fossi ieri ha firmato un’ordinanza comunale per impedire ai tir di entrare nello stabilimento e svuotarlo. (Avvenire)

“Voglio dare un segnale amministrativo e politico chiaro che non accettiamo lo smantellamento dello stabilimento da parte della proprietà”, spiega Fossi. La firmerà nelle prossime ore il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Emiliano Fossi, che conferma quanto pubblicato oggi da Repubblica. (L'HuffPost)