Roberto Benigni, i 70 anni: biliardo, musica, amici e la gioventù tutta in una via

Shadow Roberto Benigni oggi compie 70 anni. C’è uno spartiacque lampante nella sua vita e nel rapporto viscerale che il regista ha avuto con il «suo paese», come rivendicano fieramente a Vergaio, frazione di Prato. Si tratta della festa che il quartiere ha organizzato in occasione dell’assegnazione del premio Oscar ricevuto nel 1997 per La vita è bella. Oggi c’è un bar in fondo alla strada principale che porta quel nome, gestito da Cristian Moretti. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

Dicevamo, è un comico ma è anche un provocatore e un trasformista, celebre per la sua "irruenza" verbale e gestuale. È un attore che ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema nostrano e in quello internazionale. (ilGiornale.it)

Quante invenzioni ci ha regalato, quante vite ha vissuto vestendo la sua arte di piroette leggere e di dotte incursioni nei temi più alti. (ilmattino.it)

(mi-lorenteggio.com) Roma, 27 ottobre 2022 – l Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina a Roberto Benigni, per porgergli gli auguri più affettuosi per il suo 70º compleanno (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Buon compleanno Roberto Benigni! 70 anni oggi, 27 ottobre 2022, e non sentirli. Perché è un eterno entusiasta fanciullo. Mattatore istrionico continua a essere uno dei personaggi più amati dal pubblico. (R101)

In occasione dei 70 anni di Benigni "Blob propone" una puntata speciale sul Benigni degli anni 70, in onda sabato 29 ottobre alle 20 su Rai 3. Dalla rivoluzione di “Televacca” alle sue partecipazioni all’”Altra Domenica” in veste di critico cinematografico, dalle canzoni di protesta presentate alle varie edizioni del Premio Tenco ai primi film con Giuseppe Bertolucci e Marco Ferreri. (Rai Storia)

Il grande attore e regista, figlio di contadini, ultimo di quattro figli dall'amore dei genitori Luigi e Isolina, nato a Manciano La Misericordia nell'aretino, è cresciuto a Prato ed è diventato una star mondiale. (ilmessaggero.it)