La riforma dell'Irpef vale un taglio delle tasse del 10% per le pensioni basse

La Stampa INTERNO

Secondo i primi calcoli sugli effetti dell'intervento in arrivo come emendamento del governo alla manovra, si sottolinea in ambienti della maggioranza, la riforma darà "consistenti" vantaggi anche per le fasce meno abbienti.

Un pensionato fino a 20mila euro risparmierà in media 195 euro l'anno, oltre il 10%, un dipendente tra 8 e 20mila euro 193 euro, che però valgono il 24% dell'Irpef.

Ai pensionati va il 33% dei 7 miliardi disponibili, circa 2,3 miliardi, ai dipendenti il 60%, circa 4,3 miliardi

La riforma dell'Irpef vale un taglio delle tasse del 10% per le pensioni basse, che arriva al 24% per i dipendenti con redditi bassi. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Oltre il 90 per cento dei beneficiari saranno lavoratori dipendenti e pensionati e la fetta più grossa dei risparmi si concentrerà su coloro che hanno redditi bassi o medi. I soldi in tasca in più che ciascun italiano avrà con il taglio delle tasse saranno nell’ordine di alcune decine di euro al mese. (Sky Tg24 )

Se non dovesse essere introdotta, stando le cose come sono ora, godrebbero di risparmi esigui. Manovra, salta il contributo di solidarietà contro il caro bollette IPA/Fotogramma. In materia di Irpef e della rimodulazione delle sue aliquote, il numero degli scaglioni passano da 5 a 4 ed è prevista la cancellazione del prelievo al 41%. (Sky Tg24 )

Tasse per le partite IVA e per le ditte individuali: novità per Irpef e Irap nel 2022? Pur tuttavia, sulle tasse per le partite IVA e per le ditte individuali ci sono buone notizie dal fronte Irap (InvestireOggi.it)

Nel 2022 andrà in vigore la riforma dell’Irpef per le buste paga. Riforma fiscale, il destino del bonus Renzi. Molti dipendenti, alla luce del taglio dell’Irpef in busta paga si chiedono di cosa sarà del bonus Renzi, originariamente di 80 euro e poi incrementato a 100. (Consumatore.com)

La riforma fiscale è pronta a essere varata, con alcuni perni: la riduzione degli scaglioni dell’Irpef da cinque a quattro, una limatura dell’aliquota sui redditi «medi», una rimodulazione delle detrazioni. (L'Eco di Bergamo)

È previsto, come riporta anche il Corriere della Sera, un picco assoluto di risparmi nella fascia di reddito lordo tra 40 e 45 mila euro, con 844 euro di imposta in meno all’anno. Superata quest'ultima cifra, il risparmio di Irpef comincia a scendere lentamente: 582 euro nella fascia di reddito 60-65 mila, 305 euro per i redditi superiori ai 75mila euro. (ilGiornale.it)