Scala dei turchi, parlano gli angeli della marna: “Quella scogliera è casa nostra, l'abbiamo ripulita col cuore”

La Repubblica INTERNO

Scala dei turchi, parlano gli angeli della marna: “Quella scogliera è casa nostra, l’abbiamo ripulita col cuore” di Alan David Scifo. Dopo due giorni di lavoro, ora si discute del futuro del sito, degli accessi contingentati e del possibile passaggio dal privato, che oggi è il proprietario dell'area su cui ricade, al Comune di Realmonte

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento, non sminuisce il gesto dei due uomini, Domenico Quaranta e Francesco Geraci denunciati per aver imbrattato con la polvere rossa, lo scorso sabato, la Scala dei Turchi di Realmonte (La Repubblica)

Nel 2006 venne condannato definitivamente a 16 anni di carcere: era stato lui a piazzare una bombola del gas nella stazione Duomo della metropolitana di Milano. Giovedì 13 Gennaio 2022, 07:45 - Ultimo aggiornamento: 08:44. (ilmessaggero.it)

Si tratta di un soggetto già noto alle forze dell'ordine: nel 2002, infatti, fu arrestato per il tentato attentato terroristico alla metropolitana di Milano. Chi è Domenico Quaranta, denunciato per aver imbrattato la Scala dei Turchi: fallì attentato a Milano Tra i due complici che sono stati denunciati per aver imbrattato con polvere rossa la Scala dei Turchi di Realmonte, c’è anche Domenico Quaranta: nel 2002 fu arrestato per il fallito attentato terroristico alla metro di Milano e dal 2019 è stato al centro di tre servizi di Striscia la Notizia in cui era definito “imbrattatore seriale”. (Fanpage.it)

Per fortuna non ci furono gravi conseguenze: il fumo era stato subito individuato e la bombola resa innocua prima che potesse scoppiare. Il fumo aveva fatto subito scattare l’allarme, e i primi a intervenire erano stati due poliziotti (lievemente intossicati) (IL GIORNO)

a cura di Alessandro Puglia - Immagini Mareamico Non è la prima volta che gli autori del gesto vandalico alla Scala dei Turchi (Agrigento) imbrattano beni paesaggistici. (Repubblica TV)

La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il… Posted by Nello Musumeci on Saturday, January 8, 2022. Dopo giorni di investigazioni, le forze dell’ordine sono riuscite a dare un volto e un nome ai due responsabili dello scempio. (greenMe.it)