Sparatoria e strage in una scuola in Texas: per il Dipartimento di Pubblica Sicurezza il responsabile è un videogiocatore

Eurogamer.it ESTERI

Come riportato dalla NBC, uno studio del 2019 dell'Università di Oxford ha rilevato che "l'impegno nei videogiochi violenti non è associato al comportamento aggressivo degli adolescenti"

Tuttavia, diversi studi stabiliscono che non c'è alcun legame tra i videogiochi e gli atti di violenza.

Dare la colpa ai videogiochi in queste circostanze non è una novità ed è successo più volte in passato.

Steven McCraw ha affermato che il "cyber-gaming" potrebbe essere una delle cause della sparatoria avvenuta il 24 maggio alla Robb Elementary School di Uvalde. (Eurogamer.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi ha avuto paura, gli uomini, da chi no, le donne. Angela Rose Gomez è diventata la madre coraggio di una comunità rurale che oggi riceverà la visita del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e della first lady, ai quali chiederà giustizia per i diciannove bambini uccisi con le due insegnanti (la Repubblica)

(LaPresse) – Il dipartimento di Polizia di Uvalde e la polizia scolastica della cittadina Texana sono stati esclusi dalle indagini sulla strage della scuola elementare Robb, condotta dal dipartimento di Pubblica sicurezza del Texas (LaPresse)

Secondo le fonti, la decisione di estromettere le forze di polizia locali dalla indagini sulla strage di Uvalde è stata presa subito dopo la conferenza stampa di venerdì nella quale il direttore del dipartimento della pubblica sicurezza del Texas, il colonnello Steven McCraw, ha ammesso che sono stati commessi diversi errori nelle operazioni, tra i quali il primo e più fatale: non aver fatto irruzione subito nella classe in cui si era barricato il killer (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Fondamentale l'intervento di una delle maestre che ai primi spari ha immediatamente chiuso la porta e impedito al killer di entrare. Ricostruendo quei drammatici momenti, Daniel ha rivelato alla CNN che l'uomo armato ha sparato diversi colpi nella sua classe attraverso la porta dopo essere stato bloccato all'ingresso. (Fanpage.it)

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site (Cosmopolitan)

Gli errori e i ritardi. Il Dipartimento di pubblica sicurezza ha riconosciuto che nell'operazione di polizia seguita all'attacco armato nella scuola sono stati commessi errori. Dopo aver sparato "numerosi colpi" all'esterno, Salvador Ramos, il killer 18enne della strage di Uvalde, in Texas, è entrato alle 11.33 ora locale nella 'Robb Elementary school'. (Today.it)