Vaticano, il ministro degli Esteri Gallagher dopo il viaggio a Kiev: «L’Ucraina deve difendersi»

Open ESTERI

«Il Papa potrebbe ancora continuare a svolgere un ruolo molto significativo in questo conflitto e nella sua risoluzione.

«L’Ucraina ha bisogno di aiuti militari». Sul tema della pace e della riconciliazione ha riconosciuto che è ancora «troppo presto» per poterne parlare.

Su questo, riferisce Gallagher, che il ministro degli Affari esteri e il Primo ministro dell’Ucraina sono molto propositivi.

Ci sono spazi», ha dichiarato il Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, mons. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Nel pomeriggio la conferenza stampa dopo l’incontro con il ministro degli affari esteri Kuleba. Gallagher ha fatto tappa anche al seminario di Vorzel che era stato occupato e devastato dalle truppe russe. (Vatican News - Italiano)

Avviare subito i negoziati è il must che Papa Francesco e il Vaticano tutto stanno cercando di far capire ai diretti interessati di questo scontro bellico. Papa Francesco sulla guerra e gli aiuti in Ucraina (InvestireOggi.it)

Sono venuto in Ucraina per conto di Papa Francesco. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, a Kiev durante un incontro - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . (Avvenire)

Non si può immaginare … Poi abbiamo visto le immagini nella cripta della chiesa ortodossa, le fotografie fatte nel momento dell’esumazione … questo, ovviamente, strazia il cuore. Leggi Anche 20/05/2022 Gallagher a Bucha e a Vorzel, luoghi simbolo della violenza della guerra Mattinata intensa per il segretario per i rapporti con gli Stati con l'omaggio e vittime senza nome del conflitto in Ucraina (Vatican News - Italiano)

È la missione che il segretario per i Rapporti con gli Stati, l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, ha iniziato qualche ora fa. È iniziata la visita del segretario per i Rapporti con gli Stati nel Paese teatro di guerra da quasi tre mesi. (Vatican News - Italiano)

«Con quanto coraggio, con quanta grinta il popolo ucraino sta facendo di questa stagione la sua rinascita», ha detto monsignor Gallagher È questa, più dei fiori rosa sui i castagni, l’albero simbolo di Kiev, la “primavera di Bucha”. (Avvenire)