Coronavirus, Di Maio: "Rimpatriare gli italiani sulla Diamond Princess"

Corriere della Sera ESTERI

«Una parte degli italiani a bordo è composta dall’equipaggio» della Diamond princess, «il comandante è italiano», spiega Di Maio.

Inizia così la lettera che il Dipartimento di Stato Usa ha inviato ai 400 cittadini statunitensi a bordo della Diamond Princess.

I voli charter disposti dagli Stati Uniti sono previsti nelle prossime ore.

«Preferiamo stare in quarantena negli Stati Uniti», ha dichiarato John alla radio Npr. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

A bordo della Diamond Princess ci sono già 355 casi di contagio. Di Maio ha annunciato la partenza di un volo per riportare a casa gli italiani bloccati sulla nave in quarantena. (Sputnik Italia)

La procedura sarà la stessa già messa in atto dagli Stati Uniti: una volta in patria tutti dovranno osservare una quarantena di due settimane in una base della marina in Ontario. dei passeggeri statunitensi evacuati ieri dalla nave da crociera Diamond Princess sono risultati positivi al Covid-19. (Ticinonline)

Il governo degli Stati Uniti si prepara a far evacuare i propri connazionali dalla nave da crociera Diamond Princess posta in quarantena al porto di Yokohama, in Giappone, a causa dei contagi da coronavirus Covid-19 riscontrati a bordo e diventata così il focolaio più grande del nuovo coronavirus al di fuori della Cina. (Fanpage.it)

Nel frattempo, sulla Diamond Princess, le condizioni di vita per il personale di bordo si stanno inasprendo. Il volo speciale, annunciato da Di Maio, ci sarà, ma di certo non a stretto giro. (L'HuffPost)

Per quanto riguarda le sorti dei 35 italiani ancora a bordo della nave da crociera, invece, questa settimana potrebbe essere decisiva. (Open)

Così oggi a mezzogiorno il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, che annucia il rientro a casa dei cinque siciliani di Pozzallo a bordo della Diamond Princess, dove sono stati trattenuti in quarantena col timore di contagio del Coronavirus. (RagusaNews)