Ucraina, i russi avanzano nel Donbass. E avvisano gli USA

La Nuova Bussola Quotidiana ESTERI

Le truppe russe avanzano su quasi tutto il fronte del Donbass, dove molti reparti ucraini si sono arresi.

Intanto Zelensky chiede all’Occidente nuovi lanciarazzi, a lunga gittata, che rischierebbero seriamente di allargare il conflitto alla Nato.

Oggi si può stimare che i russi e i loro alleati controllino circa il 25% del territorio ucraino.

dove secondo Mosca si trovava un grande arsenale delle forze armate ucraine pieno di armi appena arrivate dai Paesi della Nato

Zelensky ha bisogno di carne da cannone per opporre resistenza nel Donbass mentre annuncia con ottimismo di aspettare buone notizie sulle armi in arrivo dall’Occidente. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Su altre testate

Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». E secondo l'intelligence britannica «è probabile che nei prossimi giorni le unità russe nell'area diano la priorità all'attraversamento del fiume. (ilmattino.it)

Secondo Kiev, inoltre, sono 30.000 ormai i militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». (ilmessaggero.it)

Kelin ha spiegato che, "secondo la dottrina militare russa", questo tipo di armi "non viene utilizzato in conflitti come questo". (LaC news24)

Lo stesso Gaidai ipotizza che le forze ucraine che stanno difendendo Severodonetsk «per non farsi circondare, siano obbligate ad andarsene. E poi perché secondo l'intelligence britannica potrebbe diventare la base di partenza per la fase successiva dell'offensiva russa nel Donbass. (ilGiornale.it)

Tutta questa gente non è nessuno, purtroppo" ha invece detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’emittente olandese Nieuwsuur, a proposito di eventuali colloqui diretti con il presidente russo E mi aspetto buone notizie su questo già la prossima settimana" ha detto il presidente ucraino Zelensky. (Today.it)

Intanto il Cremlino celebra i nuovi progressi, inclusa la presa di Lyman, una città nella vicina regione di Donetsk. Interventi mirati, con lo scopo di uccidere, o comunque di mettere fuori gioco, i funzionari ucraini nell’est del Paese. (ilmessaggero.it)