Morbillo: più che raddoppiati i casi nel 2018

Romasette.it SALUTE

Ancora non disponibile il dato finale per il 2019 ma le ultime stime indicano che «il numero continua a essere pericolosamente alto».

140mila le vittime del morbillo nel 2018; tra queste, «i bambini sotto i 5 anni rappresentano la parte più ampia».

Basti pensare che nel 2018 solo l’86% dei bambini a livello globale ha ricevuto la prima dose di vaccino per il morbillo e poco meno del 70% ha ricevuto la seconda dose raccomandata. (Romasette.it)

Ne parlano anche altri media

(1) Allarme morbillo alle Samoa. La morte di due neonati dopo un'iniezione immunizzante ha provocato la diffidenza dei genitori e il blocco per otto mesi del programma nazionale di prevenzione. Le isole Samoa stanno conducendo una campagna di vaccinazioni senza precedenti per tentare di circoscrivere un'epidemia di morbillo che ha già ucciso 62 persone, di cui 54 bimbi sotto i 5 anni. (tvsvizzera.it)

A Samoa, come in altri parti del mondo anche più agiate economicamente, è scoppiata un’epidemia di Morbillo, solo che in questo caso è molto più grave di tutti gli altri. La causa principale, e spesso l’unica causa, è la diffidenza sempre più crescente che c’è verso i vaccini. (FocusTECH)

Venerdì 6 dicembre 2019 - 09:04. In un anno oltre 10 milioni di casi di morbillo e 140mila morti (Oms). (askanews)

Gli Stati Uniti hanno elencato più di 1.400 casi di morbillo dall'inizio dell'anno, numeri che non si vedevano da più di un quarto di secolo. Sono i dati allarmanti lanciati dall'Oms - Organizzazione mondiale della Sanità - che ha evidenziato come nel 2018 142.300 individui, la maggior parte dei quali bambini, sono morti dopo aver contratto il virus. (Yahoo Finanza)

Le persone che non sono ancora state vaccinate devono esporre un drappo rosso davanti alla loro casa. Intanto, i numeri dell'infezione continuano a salire, con 171 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 4'052 a livello nazionale (nell'arcipelago vivono 200'000 abitanti). (RSI.ch Informazione)

Contro il morbillo esistono vaccini efficaci, “ma i tassi di immunizzazione sono rimasti fermi per quasi un decennio”, rimarcano gli esperti. Nel 2018 sono morte globalmente oltre 140mila persone e sono stati registrati 353mila casi totali. (TeleIschia)