Auto elettriche e colonnine così Cafc diventa più “green”

Messaggero Veneto ECONOMIA

Tutto è partito dal percorso avviato da Cafc di definizione della sua impronta di carbonio (carbon footprint) che permette all’azienda di quantificare le sue emissioni di Co2.

Prosegue così l’impegno della società verso la tutela del territorio, con una forte spinta alla decarbonizzazione mediante la riduzione delle immissioni di gas serra.

Un altro risultato evidenziato dal presidente riguarda gli interventi di efficientamento energetico complessivo: nel 2020, infatti, si è registrato un risparmio del 5% rispetto ai consumi energetici totali del 2019

Piena attuazione dei principi del “green deal” della commissione europea da parte di Cafc Spa, per l’attuazione di nuovi modelli di produzione industriale «responsabili ed ambientalmente sostenibili». (Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

porcia. . L’amministrazione comunale annuncia che a breve saranno installate quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Un’iniziativa, afferma il sindaco Marco Sartini, per favorire un percorso di decarbonizzazione del settore dei trasporti. (Messaggero Veneto)

E certamente non aiuta la transizione verso le mobilità alternative, che seppur in crescita e ora sopra una quota del 4% del mercato, non compensa la decrescita delle motorizzazioni tradizionali, soprattutto a gasolio, meno di un quarto del mercato totale. (GreenStart)

Terza classificata è la Smart Fortwo con 759 veicoli, quarta la Twingo con 738 e con 722 chiude la top 5 la Zoe Rispetto ai due mesi precedenti perciò il delta fra le ibride plug-in e le Bev si assottiglia di molto, se pensiamo che a febbraio 2021 le Phev rappresentavano il 59% dell’immatricolato di veicoli elettrici. (Yahoo Finanza)

A marzo si sono verificate vendite record di mezzi green: 15.011 unità di auto full electric (Bev) e ibride plug in (Phev) delle 30 mila auto elettriche o ibride dell’intero primo trimestre 2021. MOTUS-E (ma anche molti altri analisti) prevede che si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali. (Il Messaggero - Motori)

Un obiettivo che Motus-e, ma anche molti altri analisti, prevedono si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali Questi incentivi – si spiega – sono decisivi per il sostegno del mercato dei veicoli elettrici, fino al raggiungimento di una parità di prezzo di acquisto fra mezzi M1 endotermici ed elettrici. (Qualenergia.it)

Si tratta di un’anticipazione simile a quella che vi abbiamo dato alcune settimane fa per A54 anche se in realtà entrambi gli smartphone non sono stati ancora comunicati da Oppo sebbene siano in vendita. (HelpMeTech)