Xiaomi: dai telefonini all’auto elettrica

Corriere della Sera ECONOMIA

Xiaomi entra nel mercato dei veicoli elettrici e lo fa in grande stile: il colosso cinese dell’elettronica, che già vanta un ampio e articolato portfolio di prodotti hi-tech (dagli smartphone alle tv, passando per wearable, monopattini elettrici e smarthome), inaugura una divisione dedicata agli «smart electric vehicle» forte di un investimento iniziale pari a un miliardo e mezzo di dollari, che diventeranno 10 miliardi nei prossimi dieci anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il fondo per gli incentivi destinato alle autovetture con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2 è prossimo all’esaurimento. In questa fascia rientrano la maggior parte dei modelli che le persone sono solite acquistare. (HelpMeTech)

MOTUS-E (ma anche molti altri analisti) prevede che si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali. A marzo si sono verificate vendite record di mezzi green: 15.011 unità di auto full electric (Bev) e ibride plug in (Phev) delle 30 mila auto elettriche o ibride dell’intero primo trimestre 2021. (Il Messaggero - Motori)

Questi incentivi – si spiega – sono decisivi per il sostegno del mercato dei veicoli elettrici, fino al raggiungimento di una parità di prezzo di acquisto fra mezzi M1 endotermici ed elettrici. Un obiettivo che Motus-e, ma anche molti altri analisti, prevedono si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali (Qualenergia.it)

Un’iniziativa, afferma il sindaco Marco Sartini, per favorire un percorso di decarbonizzazione del settore dei trasporti. Una massiccia elettrificazione delle auto sposterebbe le emissioni inquinanti dalle auto, concentrandola sulle centrali elettriche e avrebbe, come altro effetto di cui ce ne accorgeremo presto, la crisi della rete di trasporto dell’energia. (Messaggero Veneto)

Di questo passo, il plafond di fondi disponibili potrebbe esaurirsi ad agosto prossimo, causando il blocco del mercato dell'auto 'alla spina'. Terza classificata è la Smart Fortwo con 759 veicoli, quarta la Twingo con 738 e con 722 chiude la top 5 la Zoe (Yahoo Finanza)

Al momento l’unica variante presente è quella dotata con la sola connettività 4G, mentre manca al momento quella con supporto alle reti di nuova generazione, la quale tuttavia è stata anticipata nelle scorse ore nel mercato thailandese e da cui si differenzia per diversi elementi Si tratta di un’anticipazione simile a quella che vi abbiamo dato alcune settimane fa per A54 anche se in realtà entrambi gli smartphone non sono stati ancora comunicati da Oppo sebbene siano in vendita. (HelpMeTech)