Agenzia delle Entrate, Ruffini: l’Ue finanzierà il nostro progetto anti-evasione

QuiFinanza ECONOMIA

“Deve costantemente e progressivamente puntare alla semplificazione degli adempimenti per i contribuenti e le imprese, alla digitalizzazione dei servizi, al pieno utilizzo e interoperabilità delle banche dati, nel rispetto della normativa sulla privacy”, ha detto.

“La digitalizzazione – ha precisato – è un obiettivo che l’Unione europea in primis ci chiede di perseguire, in un contesto in cui la cooperazione tra Stati europei, ma anche tra Stati extraeuropei, nonché la condivisione di informazioni di interesse reciproco, è sempre di più indispensabile”

editato in: da. (QuiFinanza)

Su altre testate

Euro 242.518.100,00 interamente versato Ufficio del Registro delle Imprese di Roma RAI 2014 - tutti i diritti riservati. Rai - Radiotelevisione Italiana Spa. Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma | Cap. (TGR – Rai)

Al termine delle attività ispettive, le fiamme gialle genovesi hanno segnalato alla Procura della Repubblica del capoluogo ligure i due soggetti per il reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi da parte delle due società “esterovestite” che, nel periodo dal 2014 al 2019, hanno sottratto al fisco italiano redditi per circa 21 milioni di euro, omettendo il pagamento delle imposte per oltre 5,5 milioni di euro. (LaVoceDiGenova.it)

L’attività, da quanto riporta un comunicato della Guardia di Finanza di Campobasso, si inserisce nell’ambito dei piani operativi del corpo, sottesi al contrasto alle frodi fiscali e ai traffici illeciti, anche in tempi di covid-19. (Molise Network)

Tale provvedimento è stato eseguito da oltre 100 militari della Guardia di Finanza, nelle province di Roma, Bologna, Milano, Novara, Nuoro, Teramo, Torino e Viterbo Parte dei proventi illeciti accumulati dal professionista, pari a circa 2 milioni di euro, era stata reinvestita nell’acquisto di immobili, imbarcazioni, automobili, oltre che in imprese e attività finanziarie estere. (Vivere Italia)

A ciò si aggiungono anche i dati di oltre 150 milioni di immobili. Per raggiungere l’obiettivo prefissato verranno utilizzati i big data, ovvero tutte le informazioni già in possesso dell’agenzia. (Punto Informatico)

Il segretario del Consiglio nazionale dei commercialisti, Achille Coppola, ha affermato che l’Amministrazione finanziaria italiana è una delle più tecnologicamente avanzate a livello mondiale. Lo ha affermato il segretario del Consiglio nazionale dei commercialisti, Achille Coppola, in audizione il 4 marzo 2021 sulla digitalizzazione del fisco all’interno del PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza) presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato. (Ipsoa)