Caso Gregoretti, il Senato decide su Salvini. Lui: "Ho difeso la mia terra e la mia gente"

L'Unione Sarda.it INTERNO

"Pronto per intervenire in Senato, a testa alta e con la coscienza pulita di chi ha difeso la sua terra e la sua gente.

Così Matteo Salvini, citando una frase del poeta Ezra Pound, prima della discussione nell'aula del Senato, chiamata a esaminare la richiesta di autorizzazione a procedere nei suoi confronti per il caso Gregoretti.

'Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui'". (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

La risposta è arrivata, invece, dal M5s con Crimi che ha intitolato il post sul proprio blog Gregoretti: da Salvini solo fughe e menzogne. L’intervento in Aula di Salvini. L’ultimo ad intervenire in Aula è stato proprio Matteo Salvini (News Mondo)

Caso Gregoretti, oggi il voto sull’autorizzazione a procedere per Salvini. In nome della separazione dei poteri- conclude Bongiorno rivolta ai senatori- non celebratene il requiem ma siate liberi coraggiosi e forti”. (Dire)

Serve crescere tutti, non solo Meloni, anche Berlusconi e Toti, altrimenti non si arriva al 50 per cento", dice poi Salvini. E sulle elezioni, prevede che si tornerà a votare entro l'anno.Come Lega "Siamo presenti in 4 continenti con più di 5mila iscritti. (Rai News)

Chi ritiene che ci sia un disvalore – ha aggiunto – dovrebbe creare un fattispecie incriminatrice: rallentamento allo sbarco e poi processare Salvini». Inizia così l’intercento di Giulia Bongiorno al Senato in occasione dell’autorizzazione a proceedere nei confronti di Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona nei confronti dei migranti salvati dalla nave Gregoretti (Il Dubbio)

Alle 131 persone salvate nel Mediterraneo, la scorsa estate, fu impedito lo sbarco. L'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini può essere processato. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Con 76 voti favorevoli, 152 contrari e nessun astenuto, l'Aula ha respinto l'ordine del giorno presentato da Forza Italia e Fratelli d'Italia che chiedevano di negare l'autorizzazione all'ex ministro dell'Interno, richiesta invece dalla giunta delle immunità di Palazzo Madama. (La Repubblica)