In Nuova Zelanda gli assorbenti saranno gratis per tutte le studentesse del Paese

Ohga! ESTERI

La premier neozelandese ha infatti annunciato che a giugno di quest’anno partirà il programma per rendere gratuiti gli assorbenti in tutte le scuole del Paese.

Prosegue la lotta alla period poverty nel mondo.

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha infatti annunciato pubblicamente l’intenzione del Governo di offrire gratuitamente a tutte le studentesse del Paese assorbenti e beni sanitari per il ciclo mestruale

Oggi, dopo mesi di progetti pilota per capire se effettivamente si sarebbe potuta fare la differenza, la lotta alla period poverty in Nuova Zelanda vive una svolta importante. (Ohga!)

La notizia riportata su altri media

Sarà per via della pandemia o di internet che fa volare le news, fatto sta che a me cade l'occhio su questa notizia: "Nuova Zelanda, assorbenti gratis in tutte le scuole, la premier Jacinda Ardern: Un'alunna su 12 salta le lezioni perché non può pagarli". (AgoraVox Italia)

Questo fenomeno è detto “povertà mestruale”, e soprattutto durante il Covid pare siano aumentate le famiglie che non riescono a garantire alle proprie figlie questi beni essenziali. Secondo una ricerca citata da Ardern, una studentessa su dodici è costretta periodicamente a saltare giorni di scuola perché non può acquistare assorbenti e medicinali per alleviare i dolori mestruali. (QUOTIDIANO.NET)

Le 10 regioni con Rt superiore a 1 sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, province autonome di Bolzano e Trento, Toscana e Umbria. "Ci aspettiamo un aumento dei casi covid dovuto alla variante inglese", ha detto Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute. (Yahoo Finanza)

Nuova Zelanda: Arrivano gli assorbenti gratis in tutto le scuole. (triestecafe.it)

Nessun segno. NUOVA ZELANDA Nuova Zelanda, abolita cravatta alla Camera dopo espulsione leader. SOCIAL Sessualità femminile senza veli: polemiche per lo spot Nuvenia IL DIBATTITO «Non solo le donne hanno il ciclo». (Il Messaggero)

“I giovani non dovrebbero rinunciare all’istruzione a causa di qualcosa che è parte della vita di metà della popolazione”, ha dichiarato la premier Jacinda Ardern (nella foto) precisando che un alunno su 12 in Nuova Zelanda salta la scuola per la ‘povertà mestruale’. (Consumatrici)