Lutto nel mondo del cinema: addio alla regista brindisina Valentina Pedicini

“Ci lascia una delle menti più belle, libere e creative – la ricorda il regista salentino Davide Barletti - di queste terre del Sud.

Documentarista ed autrice di lungometraggi e cortometraggi, Pedicini era uno dei nomi emergenti del cinema pugliese e nazionale: al Festival del Cinema di Venezia nel 2017, aveva presentato “Dove Cadono Le Ombre” (produzione Fandango e Rai Cinema).

Classe 1978, brindisina, la Pedicini si era diplomata in regia alla Zelig International school of documentary. (LecceSette)

Se ne è parlato anche su altri media

E così Piera Detassis sulle pagine di Elle: “Bel film in bianco e nero di Valentina Pedicini. Roma, 20 novembre 2020 – Valentina Pedicini ci ha lasciati oggi, 20 novembre, nella notte. (RB Casting)

Da «Faith» a «Dove cadono le ombre», nei suoi film si rifletteva la realtà… - lascialfari : RT @artribune: Addio a Valentina Pedicini, grande talento del cinema italiano del nostro tempo - Stava lì e osservava, con pazienza, senza giudicare nulla e nessuno, senza mai imporre la sua presenza, senza mai tradire il suo sguardo. (Zazoom Blog)

E' morta a 42 anni la regista Valentina Pedicini. E' morta nella notte la regista Valentina Pedicini, dopo aver lottato contro una grave malattia. Aveva 42 anni. (Yahoo Notizie)

- Advertisement -. Il capolavoro di Valentina Pedicini rimane Dal profondo, documentario prodotto nel 2013 che racconta dell’ultima minatrice italiana accompagnandola nell’oscurità a 500 mt di profondità dentro la terra. (ZON.it)

Valentina Pedicini ci regala il mantello dell’invisibilità. Così la ricorda Donatella Palermo, produttrice del suo ultimo film Faith: “Oggi Valentina non c’è più. (Spettacolo.eu)

"Dove cadono le ombre", con Elena Cotta e Federica Rosellini, è stato il suo esordio nella finzione, prodotto da Fandango e presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 2017. (TGR – Rai)