Morta la regista Valentina Pedicini, aveva solo 42 anni: cinema in lutto

Questa appena trascorsa è stata la sua ultima notte.

Leggi anche –> Morto a 84 anni il regista Pino Solanas: lutto nel mondo del cinema. Una carriera in rampa di lancio, il triste addio a Valentina Pedicini. Valentina Pedicini, nata a Brindisi nell’aprile del 1978, aveva frequentato la Zelig International School of Documentary Film e qui si era diplomata col massimo dei voti e la lode.

Morta la regista Valentina Pedicini, aveva solo 42 anni: cinema in lutto. (ViaggiNews.com)

Se ne è parlato anche su altri media

"e la notte adesso fa meno paura" (da Faith)". Ne dà notizia Donatella Palermo, produttrice del suo ultimo film 'Faith'. (Yahoo Notizie)

Da «Faith» a «Dove cadono le ombre», nei suoi film si rifletteva la realtà… - lascialfari : RT @artribune: Addio a Valentina Pedicini, grande talento del cinema italiano del nostro tempo - Stava lì e osservava, con pazienza, senza giudicare nulla e nessuno, senza mai imporre la sua presenza, senza mai tradire il suo sguardo. (Zazoom Blog)

- Advertisement -. Il capolavoro di Valentina Pedicini rimane Dal profondo, documentario prodotto nel 2013 che racconta dell’ultima minatrice italiana accompagnandola nell’oscurità a 500 mt di profondità dentro la terra. (ZON.it)

E così Piera Detassis sulle pagine di Elle: “Bel film in bianco e nero di Valentina Pedicini. […] Non è facile spiegare, con efficacia, cosa sia un regista, tuttavia guardando Faith è immediato pensare che Valentina Pedicini sia una grande regista”. (Spettacolo.eu)

Roma, 20 novembre 2020 – Valentina Pedicini ci ha lasciati oggi, 20 novembre, nella notte. Così la ricorda Donatella Palermo, produttrice del suo ultimo film “Faith”: “Oggi Valentina non c’è più. (RB Casting)

Valentina Pedicini. Nata a Brindisi il 6 aprile 1978, si era diplomata in regia presso la Zelig International School of Documentary; con "Dal profondo" (2013) aveva vinto il Premio Solinas, il Festival di Roma, i Nastri D'Argento, entrando in cinquina ai David di Donatello. (TGR – Rai)