Ucraina, combattente italiano di 19 anni indagato per essersi arruolato

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Nei conti degli italiani rientra anche Volodymyr Borovyk, che dal 2004 vive a Roma dove lavora in un Caf.

Roma, 10 agosto 2022 - Kevin Chiappalone è il primo italiano indagato per essere andato in Ucraina a combattere in guerra.

Il trentottenne, moglie e tre figli piccoli nati nella capitale, è tornato nel suo paese, a Chernivtsi, e si è arruolato nella difesa territoriale.

Originario di Genova, 19 anni, simpatizzante del movimento di estrema destra CasaPound , Chiappalone è accusato dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Genova di essere un mercenario che si è arruolato nella Brigata internazionale ucraina . (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

- GENOVA, 10 AGO - C'è il primo Italiano indagato per essere andato a combattere in Ucraina con la resistenza. L'indagine della Digos era partita dopo le dichiarazioni del giovane al settimanale Panorama in cui annunciava di volere partire per difendere l'Ucraina dopo avere sentito Putin che parlava di "denazificare il Paese" (Sky Tg24 )

Dopo una fase di addestramento, come mostrano anche alcune foto sui social, ora potrebbe trovarsi in Donbass. Il sostituto procuratore Marco Zocco della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo genovese lo accusa di essere un mercenario arruolato nella Brigata internazionale ucraina e rischia una condanna da due a sette anni. (Il Fatto Quotidiano)

Dovrebbero essere ancora lì a combattere al fianco dei russi È un genovese di 19 anni , Kevin Chiappalone , simpatizzante del movimento di estrema destra CasaPound . (IL GIORNO)

Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l 2012- . 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ). Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano. (Corriere della Calabria)

Il sostituto procuratore Marco Zocco della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo genovese lo accusa di essere un mercenario arruolato nella Brigata internazionale ucraina e rischia una condanna da due a sette anni. (Primocanale)

Il reato ipotizzato è quello previsto dall’articolo 3 della legge 210/1995 che ratifica la convenzione internazionale dell’Onu contro l’utilizzo dei mercenari. La Procura di Genova sta indagando su un genovese di 19 anni, militante del movimento di estrema destra Casapound, che si è arruolato nella Brigata internazionale ucraina (IVG.it)