Green pass in Francia, più di 100mila persone in strada contro le nuove regole anti-Covid – Video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha istituito l’obbligo del certificato verde anche per accedere ai ristoranti e ai bar.

In tutta la Francia sono scese in strada circa 114mila cittadini

Sono previste ulteriori restrizioni anche per i turisti che arrivano dall’estero.

Circa 18mila persone si sono radunate a Parigi per protestare contro le ultime restrizioni stabilite dal governo francese per arginare i contagi da coronavirus (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Due centri vaccinali sono stati vandalizzati in Francia durante le proteste del weekend contro le nuove misure anti Covid-19 e il Green Pass obbligatorio per bar e ristoranti. Il primo, nella notte tra venerdì e sabato, a Grénoble nel sud-est della Francia, è stato ricoperto di graffiti e allagato con dei tubi da giardino. (Open)

Secondo la Direzione Generale della Salute, oggi le vaccinazioni hanno raggiunto il 45% della popolazione totale, con 30.339.179 persone immunizzate. Stessa tendenza nei servizi di terapia intensiva, che ospitano oggi 891 pazienti, uno in più rispetto al giorno prima, quando questo dato era ai minimi da settembre. (La Nuova Sardegna)

Due centri vaccinali sono stati vandalizzati in Francia durante le proteste del weekend contro le nuove misure anti-Covid. Il secondo, una clinica a Urrugne vicino a Biarritz, nel sud-ovest, è stato dato alle fiamme e in parte distrutto. (Il Messaggero)

Nous sommes des Français libres' il grido che ha accomunato ieri le decine di migliaia di manifestanti accompagnato dall'invito a Macron a dimettersi.E un camper tagliava la folla a Parigi: a bordo, Richard Boutry, ex giornalista della televisione francese, che viaggia attraverso la Francia e divenuto punto di riferimento della protesta (La Pressa)

In totale, il Ministero dell’Interno ha contato 136 raduni che hanno coinvolto 114.000 persone: 18.000 a Parigi divisi in diversi cortei e 96.000 nel resto del paese. «Libertà», «Macron dittatore». Dal nord al sud del paese, gli slogan erano simili. (Gazzetta del Sud)

Il secondo, una clinica a Urrugne vicino a Biarritz, nel sud-ovest, è stato dato alle fiamme e in parte distrutto. Sabato, più di 100 mila persone sono scese in piazza in tutta la Francia per protestare contro le regole decise dal presidente Emmanuel Macron per contrastare l’aumento dei contagi di coronavirus (Corriere del Ticino)