Coronavirus scuola, tampone e certificato per rientrare in classe dopo sintomi simil Covid

Quotidiano.net INTERNO

Per il rientro in classe bisognerà risultare negativi a due tamponi effettuati a distanza di 24 ore l'uno dall'altro.

Una maggior chiarezza: "La circolare non fa altro che meglio specificare quello che ha stabilito l'Iss nel documento sulla gestione dei focolai Covid nelle scuole.

Poi però spiega: "Per il pediatra la via del tampone per distinguere una banale influenza dal coronavirus è l'unica possibile". (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri media

Chiediamo a tutti di osservare con rigore le prescrizioni e solo gli avvisi di natura istituzionale». – Un nuovo caso positivo al Covid-19 è stato registrato Colleferro questa mattina. (Cronache Cittadine)

LEGGI ANCHE Berlusconi, nuovo tampone positivo al Covid. Se il caso viene confermato, il DdP si attiva per l’approfondimento dell’indagine epidemiologica. Dopo aver effettuato due tamponi (che devono risultare negativi) a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro. (Il Mattino)

In particolare, le indicazioni di Rezza riguardano quattro scenari, che concorrono a definire un “caso sospetto”, anche sulla base della valutazione del medico curante. Ed è a questo punto che il ministero ritaglia una corsia preferenziale ad alunni, docenti e personale amministrativo per fare i tamponi. (Il Messaggero)

I genitori devono contattare il pediatra, che può stabilire se sia opportuno fare un tampone. Contestualmente viene avvisata la scuola sui motivi dell’assenza. (Corriere della Sera)

La circolare spiega bene la procedura seguente all’individuazione di sintomi sospetti. LEGGI ANCHE –> Coronavirus, l’Oms omaggia l’Italia: “Il Paese ha reagito con forza”. LEGGI ANCHE –> Scuola, scoppia la protesta a Napoli: maestre in rivolta (Vesuvius.it)

Senza un tampone negativo non si potrà rientrare a scuola. In caso di patologie non Covid con tampone negativo il malato resta a casa fino alla completa scomparsa dei sintomi. (ilGiornale.it)