Coronavirus scuola, la nuova circolare: senza tampone non si torna in classe dopo assenza con sintomi sospetti

Notizie - MSN Italia INTERNO

Per rientrare a scuola dopo giorni di assenza dovuta a « sospette infezioni da Sars-Cov-2» si dovrà presentare il certificato che attesta la negatività del tampone e la guarigione.

Lo chiarisce il ministero della Salute in una circolare firmata dal direttore generale della prevenzione Giovanni Rezza e trasmessa a medici, Regioni, sindacati, società scientifiche.

I suoi contatti stretti, ad esempio compagni di classe, non hanno invece bisogno di quarantena tranne che la Asl non decida diversamente. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

LEGGI ANCHE Berlusconi, nuovo tampone positivo al Covid. Se il caso viene confermato, il DdP si attiva per l’approfondimento dell’indagine epidemiologica. Dopo aver effettuato due tamponi (che devono risultare negativi) a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro. (Il Mattino)

Esprimiamo tutta la nostra vicinanza al/la paziente ed alla famiglia, in un momento di sofferenza come questo. Chiediamo a tutti di osservare con rigore le prescrizioni e solo gli avvisi di natura istituzionale». (Cronache Cittadine)

Contestualmente viene avvisata la scuola sui motivi dell’assenza. I genitori devono contattare il pediatra, che può stabilire se sia opportuno fare un tampone. (Corriere della Sera)

Dopo aver effettuato due tamponi (che devono risultare negativi) a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro. Ed è a questo punto che il ministero ritaglia una corsia preferenziale ad alunni, docenti e personale amministrativo per fare i tamponi. (Il Messaggero)

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, l’Oms omaggia l’Italia: “Il Paese ha reagito con forza”. LEGGI ANCHE –> Scuola, scoppia la protesta a Napoli: maestre in rivolta La circolare spiega bene la procedura seguente all’individuazione di sintomi sospetti. (Vesuvius.it)

Ma la circolare non tranquillizza completamente il mondo della scuola. Insomma, dopo un periodo di assenza per "sospetta infezione da Sars-Cov-2" si dovrà presentare il certificato che attesta la negatività del tampone e, dunque, la guarigione. (ilGiornale.it)