Ue-19: Eurostat conferma rialzo inflazione, a gennaio 0,9%

Rai News ECONOMIA

Bruxelles Ue-19: Eurostat conferma rialzo inflazione, a gennaio 0,9% L'inflazione è tornata a salire anche in Italia, da-0,3% di dicembre a +0,7%. Condividi. A gennaio, l'indice annuo dei prezzi al consumo nei Paesi dell' Eurozona è tornato a salire per la prima volta da agosto e si è attestato allo 0,9%, in aumento rispetto al -0,3% di dicembre 2020.

Lo indica Eurostat confermando le prime stime diffuse a inizio mese. (Rai News)

Su altre fonti

Su base annuale, i prezzi al consumo evidenziano un aumento dello 0,9%, anche in questo caso in linea con le stime e il preliminare. Infine, l’indice Core, calcolato al netto dei prezzi di energia, cibo, alcool e tabacco, mostra a gennaio un aumento su base tendenziale dell’1,4%, in linea con le aspettative degli analisti e il dato preliminare. (Il Cittadino on line)

L'inflazione annua nell'Unione europea è stata dell'1,2% a gennaio 2021, in aumento rispetto allo 0,3% di dicembre. Eurozona: a gennaio inflazione annuale allo 0,9%. . Adesso a Francoforte e Berlino si chiederà alla BCE di interrompere le sue politiche espansive perché l’inflazione è tornata a salire e potrebbe surriscaldarsi. (Business Community)

A spingere le vendite sui Btp e sui Bund tedeschi, stamattina, il dato sull’inflazione dell’Eurozona, che a gennaio è balzata ai massimi da 11 mesi. Oggi il rendimento del Btp decennale viaggia in rialzo dello 0,670% mentre quello dei Bund tedeschi scende dello 0,2870% (stamattina era a -0,325%) (IG)

A settembre 2020, la BCE ha espresso preoccupazione in merito a una possibile “corsa agli sportelli” per le stablecoin. Christine Lagarde, la presidente della BCE, è un noto critico delle stablecoin e delle criptovalute in generale. (Cointelegraph Italia)

Secondo l'Ufficio statistico europeo (EUROSTAT), i prezzi al consumo segnano un +0,9% su base tendenziale, come indicato nella stima flash e dal consensus. Nell'intera Unione Europea, l'inflazione sale dell'1,2% su base annua, dopo il +0,3% di dicembre, mentre su mese si registra un +0,3% (Il Messaggero)

Tassi piu’ bassi in Grecia (-2,4%), Slovenia (-0,9%) e Cipro (-0,8%); piu’ alti in Polonia (3,6%), Ungheria (2,9%) e Cechia (2,2%). Eurostat ha confermato la prima stima sul tasso di inflazione annuale a gennaio nella zona-euro a +0,9%, in risalita rispetto a -0,3% a dicembre. (Wall Street Italia)