Pil - 1,4% nei primi tre mesi ma Confindustria vede la risalita. Da febbraio - 900mila occupati

TG La7 ECONOMIA

Rispetto a marzo dello scorso anno, le persone in cerca di lavoro risultano fortemente in crescita (+35,4%, pari a +652mila unità).

Il primo trimestre 2021 vede la perdita di 254mila occupati rispetto al trimestre precedente.

In un anno si sono persi 900mila posti di lavoro, a marzo però si registrano 34mila nuovi posti.

Il Pil è diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,4% in termini tendenziali

Sempre nel primo trimestre del 2021, rileva inoltre l'Istituo di statistiche, si riduce l'intensità del calo tendenziale del Prodotto interno lordo (Pil) che passa dal 6,6% del trimestre precedente all'1,4%". (TG La7)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel complesso, le prospettive sono di un buon recupero degli investimenti dai minimi, anche grazie a quelli pubblici Migliori prospettive per il 2° e 3° trimestre, grazie alle riaperture programmate che preludono a un rimbalzo. (Federvini)

In sintesi, il dato è risultato circa in linea con le attese e non aggiunge particolari novità allo scenario Il PIL italiano è calato (non sorprendentemente) anche a inizio 2021, trascinato al ribasso ancora dai servizi. (TargatoCn.it)

Nel, il dato italiano è circa in linea con la media eurozona e con l’economia spagnola (-0,6% e -0,5%, rispettivamente), e più debole rispetto alla Francia (+0,4%), ma decisamente migliore rispetto alla Germania (-1,7%)”, ha . (Zazoom Blog)

Secondo Confindustria, si confermano le previsioni di un rimbalzo del pil nel terzo trimestre. Nella Congiuntura flash del Centro studi di Confindustria si legge che nel 2° trimestre si avra' un piccolo segno positivo del Pil, dopo la lieve contrazione nel 1° (-0,4%). (Italia Oggi)

Si conferma lo scenario in cui un forte rimbalzo si avrà nel terzo trimestre, grazie al crescere delle vaccinazioni; riguardo al loro ritmo, che ha accelerato, restano però rischi al ribasso”. Lo scrivono gli esperti del Centro studi di Confindustria (CsC), presentando la Congiuntura Flash aprile. (Finanzaonline.com)

(ITALPRESS) – Nel primo trimestre del 2021 l’Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil) sia diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4% su base annua.Il primo trimestre del 2021 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al primo trimestre del 2020. (Qui News Pisa)