Eruzione alle Tonga: 84mila persone colpite, atterrato il primo volo internazionale con aiuti e forniture idriche

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb. Dopo che la pista è stata ripulita dalla cenere dell’eruzione del vulcano Hunga Tonga Hunga Ha’apai, alle Tonga è atterrato il primo aereo straniero con aiuti e forniture idriche per la popolazione.

Almeno tre persone sono morte e le comunicazioni sono ancora difficili nella zona.

Oltre ai tre morti finora registrati, Dujarric ha precisato che “sono stati segnalati dei feriti“, ma non ha confermato il numero. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Dopo l’eruzione di domenica la polvere ha contaminato l’acqua ponendo dei seri rischi per la popolazione. Almeno tre persone sono morte e le comunicazioni sono ancora difficili nella zona. (askanews)

L’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nel Pacifico meridionale, è stata talmente forte da essere considerata la più grande eruzione registrata in qualsiasi parte del pianeta in 30 anni. E’ questo quanto sta accadendo a Tonga, secondo quanto scritto nel primo comunicato diramato dal governo dell’arcipelago e pubblicato dal sito della Conferenza California – Nevada della chiesa metodista. (NEV)

La distribuzione dei prodotti avverr senza alcun contatto per evitare il rischio Covid. Sono atterrati all’aeroporto internazionale Fua’amotu di Nuku’alofa, dopo che la pista stata ripulita dalla cenere e dai detriti che l’avevano ricoperta, voli partiti da Australia e Nuova Zelanda, carichi di aiuti umanitari e aiuti per fronteggiare l’emergenza (GameGurus)

(PRIMAPRESS) - ISOLE TONGA - Dopo 5 giorni di isolamento e comunicazioni (per la rottura di un cavo sottoarino) a causa dell'eruzione del vulcano di Tonga che ha provocato uno tsunami su tutta l'isola, sono riusciti ad atterrare i primi aerei militari di aiuti australiani e neozelandesi. (PrimaPress)

20 gennaio 2022. Auto e strade ricoperte di cenere nella capitale di Tonga. Ci sono stati tre morti, secondo un bilancio ufficiale, oltre a segnalazioni di feriti, case distrutte e acqua contaminata. (GameGurus)

ARRIVATI I PRIMI AIUTI A TONGA. Il primo aereo con aiuti umanitari, un Hercules C-130 partito dalla città neozelandese di Auckland è atterrato poco dopo le 16.00 ora locale all’aeroporto di Tongatapu a Nukualofa, capitale dell’arcipelago. (MAM-e)