Meteo, ancora caldo record: ma quando finirà?

Corriere della Sera INTERNO

Un giorno in più di temperature bollenti potrebbe innescare fenomeni ancora più intensi per il contrasto con l’ aria più fredda in arrivo».

«In questi giorni la situazione che è andata lentamente crescendo ha fatto sì che l’ apice del caldo venisse raggiunto tra ieri e oggi, specialmente al Nord», prosegue Sanò.

«La perturbazione ha subito un leggero rallentamento rispetto alle prime previsioni che erano state realizzate alcuni giorni fa», dice il meteorologo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Cerchiamo di delineare un quadro a grande scala con l’ausilio delle ultime uscite dei modelli meteo a lungo termine a nostra disposizione. Il tutto generato dal ritorno delle correnti fredde in quota e con esse diversi temporali o grandinate. (Centro Meteo italiano)

Le piogge risparmieranno in un primo momento il centro-sud e le due Isole Maggiori, raggiunte dai fenomeni a partire da martedì 4 agosto. (Centro Meteo italiano)

Temperature in netto calo. Temperature in calo al Nordest e al Centro-Sud, ad eccezione del settore ionico. (Cinque Quotidiano)

Le cose però cambieranno nel corso del pomeriggio quando dal nord Europa avanzerà un fronte temporalesco alimentato da un vortice ciclonico. Previsioni meteo weekend. L’anticiclone africano la farà da padrone per tutto il giorno, bollente sole da canicola devastante si abbatterà sull’Italia nella giornata di oggi, ma attenzione perché sia oggi che domani non mancheranno dei temporali a sorpresa. (Investire Oggi)

Torneremo presto a respirare. È stata una settimana meteorologicamente difficile. Tra Martedì e Mercoledì, infatti, il meteo prevede pioggia ed un brusco calo delle temperature che non supereranno i 24/26 gradi. (Corriere CE)

L’anticiclone africano lascerà spazio a rapide ma acute fasi di maltempo generate dal passaggio sulla nostra penisola di perturbazioni atlantiche che colpiranno per prime le regioni settentrionali. (Thesocialpost.it)